Paul McCartney nel libro The Lyrics, realizzato in collaborazione con il poeta irlandese Paul Muldoon, ha raccolto tutti i 154 testi di canzoni che ha scritto con i Beatles e nel corso della sua carriera solista, con la sua band The Wings e da solo, e li ha commentati con Muldoon, accompagnando le parole con fotografie, dipinti e testi scritti a mano.
È la cosa più vicina ad un’autobiografia che Paul McCartney ha intenzione di fare: «Mi hanno chiesto di scriverla più volte di quanto riesca a contare» ha detto «Ma non ho mai tenuto un diario per ricordare il mio passato. Al suo posto ho le canzoni, che hanno lo stesso scopo e coprono tutta la mia vita».
Paul Moldoon ha lavorato con Paul McCartney per cinque anni per realizzare The Lyrics e ha dichiarato: «McCartney è una figura letteraria che porta avanti la lunga tradizione della poesia inglese». In occasione della presentazione del libro McCartney ha raccontato il legame artistico e personale con John Lennon: «Non gli ho mai detto quanto gli volevo bene» ha risposto l’ex Beatle, «Non è una cosa che si dice quando sei un ragazzino di sedici anni di Liverpool, quindi non l’ho mai fatto, non gliel’ho mai detto direttamente. Ma adesso è molto bello rendersi conto di quanto gli volessi bene».
«Io e John siamo cresciuti insieme» ha detto Paul McCartney durante l’evento di Londra, «La nostra vita era come salire una lunga scala, e lo abbiamo fatto l’uno a fianco dell’altro. Era esaltante stare con lui». Negli ultimi anni Paul McCartney ha spiegato che dopo tanti anni, lui per primo si entusiasma quando ascolta la musica dei Beatles: «Sono un fan, mi stupisco anche io di quello che facevamo insieme. Soprattutto ricordo quanto fosse fantastico lavorare con lui: non stavo cantando con uno qualunque, cantavo con John Lennon». Una delle caratteristiche che hanno reso grandi i Beatles è il fatto che fin da subito John e Paul hanno deciso di scrivere solo canzoni originali: «La prima cosa che ci siamo detti è stata: scrivi canzoni? Anche io. Abbiamo sviluppato un metodo per lavorare insieme e per fidarci l’uno dell’altro, che è cresciuto nel tempo» ha detto Paul. Da quell’incontro, e dall’abitudine che Paul ha raccontato «Di non alzarci dal tavolo fino a quando non sentivamo di aver scritto una canzone» è iniziata la storia della più grande band di tutti i tempi, che Paul McCartney porta avanti con il suo nuovo libro The Lyrics.
