Site icon

Rock News

Oasis, Noel Gallagher sarà premiato ai Brit Awards 2026 come “Songrwriter of The Year”

La cerimonia si terrà alla Co-op Live Arena di Manchester il prossimo 28 febbraio

#image_title

Noel Gallagher tornerà nella sua Manchester per ritirare uno dei riconoscimenti più prestigiosi della musica britannica. Il chitarrista degli Oasis sarà infatti presente ai BRIT Awards 2026 per ricevere il premio Songwriter Of The Year, assegnato in seguito al grande successo della reunion della storica band avvenuta nel 2025 con il tour Oasis: Live 25. La cerimonia si terrà alla Co-op Live Arena di Manchester, segnando un momento storico per i BRIT Awards: per la prima volta in quasi 50 anni, l’evento non avrà luogo a Londra.

In un comunicato ufficiale, l’organizzazione dei BRIT ha sottolineato l’importanza del contributo artistico di Gallagher alla musica britannica, definendo il premio come un riconoscimento all’“eccezionale talento nella scrittura musicale”. “La scrittura di Noel Gallagher ha permeato il tessuto della cultura britannica per oltre 30 anni”, si legge nella nota, “dai lavori seminali con gli Oasis fino agli album ambiziosi e acclamati con i Noel Gallagher’s High Flying Birds, le sue canzoni hanno attraversato generazioni, continuando a risuonare nel pubblico di tutto il mondo come poche altre”.

 

Il comunicato prosegue ricordando come Gallagher abbia contribuito a definire un vero e proprio movimento culturale: sette album in studio con gli Oasis e un catalogo che include alcuni dei brani più riconoscibili e influenti della storia della musica britannica. Anche Stacey Tang, presidente del Comitato BRIT Awards 2026 e Co-President di RCA Records UK, ha voluto rendere omaggio al rocker di Manchester: “Per oltre tre decenni, Noel ha scritto canzoni che sono diventate parte della nostra storia collettiva: audaci, brillanti e immediatamente riconoscibili”.

La cerimonia si terrà sabato 28 febbraio 2026 e sarà trasmessa in diretta anche sui canali YouTube ufficiali della manifestazione.

Exit mobile version