Rock News
Tool: finalmente l’annuncio che tutti i fan stavano aspettando. Il nuovo album si intitolerà Fear Inoculum
L’attesissimo disco sarà pubblicato il 30 agosto
Dopo aver aspettato 13 anni, un mese sembra davvero poco: il nuovo attesissimo album dei Tool sarà pubblicato il 30 agosto e ora finalmente è stato annunciato anche il titolo. Sui social la band ha fatto sapere che il disco si intitolerà Fear Inoculum e che è già possibile pre-ordinarlo. “Grazie per la vostra pazienza”, si legge nel messaggio.
Di pazienza, in effetti, i fan dei Tool ne hanno avuta davvero tanta: dopo oltre un decennio d’attesa, la band li ha tenuti sulle spine per circa altri due anni, considerando che i primi indizi su questo nuovo lavoro sono stati lanciati nel 2017, quando il batterista Danny Carey disse che l’album sarebbe uscito “sicuramente” l’anno successivo. Nel 2018, però, non è stato pubblicato nulla, anche se, tramite il frontman Maynard James Keenan, la band ha fatto sapere di aver finalmente iniziato a lavorare sui nuovi brani in maniera costante. Poco tempo dopo è stata pubblicata la versione strumentale di un nuovo brano, Descending, il che ha fatto ben sperare i fan.
Solo poche settimane dopo, però, a giugno del 2018, Keenan ha rettificato quanto affermato tempo prima da Carey, spiegando che l’album non sarebbe stato pubblicato prima del 2019. Le aspettative dei fan sono state quindi di nuovo deluse: una nuova buona notizia è poi arrivata a gennaio di quest’anno, quando il frontman ha fatto sapere di aver completato la registrazione delle parti vocali e che la band era ormai arrivata alla fase di mixaggio. Carey ha poi indicato aprile come mese di uscita del nuovo lavoro, ma alla fine ci è voluto ancora più tempo del previsto.
Finalmente, però, il grande giorno tanto agognato sta per arrivare: tra un mese i fan potranno finalmente ascoltare Fear Inoculum e, chissà, magari sperare in un nuovo tour in inverno o nel 2020. I Tool hanno da poco concluso quello estivo che li ha visti protagonisti, tra l’altro, anche al Firenze Rocks lo scorso 13 giugno, in un concerto che, a detta di chi era presente, è stato veramente grandioso. Ecco perché, secondo molti, le lunghe attese con la band californiana vengono sempre ripagate. Accadrà così anche con questo nuovo album? Staremo a vedere.