Loading

Muse: ecco il video di Dig Down realizzato con l’intelligenza artificiale

Non si tratta del video ufficiale, ma di una versione alternativa: un algoritmo fa recitare il testo della canzone a una serie di personaggi, pescati casualmente dal web attraverso il software

I Muse hanno creato il primo videoclip della storia in intelligenza artificiale. Non si tratta di quello ufficiale per canzone "Dig Down" (il singolo presentato a maggio), ma di una versione alternativa, generata da un algoritmo che fa recitare il testo della canzone a una serie di personaggi di alto profilo, che vengono pescati casualmente dal Web attraverso il software. "Questo video è stato creato con l'agenzia di sviluppo tecnologico Branger Briz", ha spiegato la band nel suo comunicato ufficiale, "Il software è stato creato appositamente per ricercare e trovare in internet filmati di celebrità, politici e artisti che declamano il testo di 'Dig Down'. Queste clip vengono poi 'cucite' per creare il video".

Il video può essere visto su un sito creato dai Muse per il progetto: http://ai.muse.mu. Tra i personaggi che si possono vedere declamare il testo dei Muse ci sono l’ex presidente americano Barack Obama, l’attore Matthew McConaughey e il creatore di Facebook Mark Zuckerberg. "L’intelligenza artificiale è spesso distribuita in un modo molto invisibile", ha commentato la Branger Brix, "Quindi è stato eccitante collaborare a un progetto con la band che la mette in primo piano. Pensiamo che sia importante parlare pubblicamente sulle promesse e sui pericoli di queste tecnologie emergenti e incredibilmente influenti".

VAI AL VIDEO

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.