Rock News
Emerson, Lake & Palmer: è arrivata la ristampa dei primi tre album e dell’antologia
BMG ha dato alla stampe quattro lussuose edizioni in vinile, cd e digitale
Emerson, Lake & Palmer sono stati sicuramente uno dei gruppi più innovativi, di rottura e di maggior successo nell’era d’oro del progressive rock capaci di show dal vivo altamente spettacolari, contenenti anche soluzioni di tecnologia avanzata e di una rara e intrinseca capacità artistica, EL&P hanno anche realizzato molti album capaci di vendere milioni di copie in tutto il mondo.
Lo stile eccezionale del trio, in grado di combinare in composizioni originali rock, jazz, folk e influenze classiche con passione ed integrità, era formato dai seguenti componenti: Keith Emerson (tastierista, scomparso nel marzo di quest’anno), Greg Lake (cantante, chitarrista, bassista e produttore) e Carl Palmer (batterista e percussionista).
La loro fenomenale miscela fatta di melodie, arrangiamenti dinamici, talento e di un sound elettrizzante, ha pervaso il pubblico del rock progressive e garantito agli EL&P uno status di fama internazionale, con tour negli stadi negli anni 70 e negli anno 90, raggiungendo la ragguardevole somma di oltre 40 milioni di album venduti (senza disdegnare di realizzare dei veri e propri singoli di successo come ‘Fanfare For The Common Man’ e “Tarkus”, epica traccia di 21 minuti divenuta ormai una pietra miliare nella storia del rock).
GLI ALBUM:
I primi tre album della band con i relativi libretti dei CD conterranno le note ufficiali e le interviste del 2016 con Keith Emerson e Greg Lake, a cura del leggendario giornalista rock Chris Welch.
L’album di debutto del gruppo, ‘Emerson, Lake & Palmer’ (1970) sarà disponibile in versione doppio cd comprendente
Il secondo album della band, ‘Tarkus’ (1971) vede EL&P prendere nuove direzioni con un sound delle tastiere molto più complesso. La traccia che dà il titolo all’album occupa l’intera prima facciata dell’LP e ridefinisce il nuovo esaltante approccio.
Il formato LP è la versione rimasterizzata del 2012 con copertina apribile e artwork fedelmente riprodotto. Anche le tre versioni digitali sono estratte dalle rimasterizzazioni del 2012.
Il terzo album degli EL&P, ‘Pictures At An Exhibition’ (1971) è stato universalmente riconosciuto che ha spinto le giovani
‘Pictures’ è stato registrato il 21 marzo 1971 alla Newcastle City Hall, dove Emerson fece uso di uno dei più potenti e famosi organi esistenti al mondo. La versione LP e il disco 1 del CD comprendono una eccellente nuova rimasterizzazione dai nastri originali di “Pictures”. Sulla confezione doppio CD il primo include ‘Promenade,’ ‘The Gnome,’ ‘Promenade,’ ‘The Sage,’ ‘The Old Castle‘, ‘Blues Variations,’ un’altra ripresa di ‘Promenade’, ‘The Hut of Baba Yaga, ‘ The Curse of Baba Yaga,’ ‘The Hut of Baba Yaga,’ ‘The Great Gates of Kiev’ e un encore di ‘Nut Rocker’, una hit di B.Bumble & The Stingers. Le tracce bonus sono un medley di ‘Pictures’ registrato dal vivo al Festival at Mar Y Sol di Porto Rico il 4 Dicembre del 1972.
Ad accompagnare l’uscita di questi tre album un cofanetto special con triplo CD dal titolo: ‘Emerson, Lake & Palmer - The Anthology.’ Una superba carrellata sulla storia del gruppo attraverso 39 tracce dagli anni 70 al 1998, approvata dagli stessi
VAI AL SITO DI EMERSON, LAKE & PALMER