Rock News
The Beatles: annunciata la nuova versione di Anthology
La serie sarà disponibile in streaming dal 26 novembre
È stata annunciata l’uscita di The Beatles Anthology, il documentario sulla band britannica, uscito per la prima volta trent'anni fa, in una versione restaurata e rimasterizzata. Il documentario originale si presentava come una serie di otto episodi incentrati sulla storia dei singoli componenti della band: John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison si raccontavano personalmente alle camere e allo spettatore.
Lla serie ripercorre il leggendario viaggio della band partendo dagli inizi a Liverpool e ad Amburgo, fino all’arrivo negli Stati Uniti, quando con la Beatlemania hanno contribuito a fare la storia del rock e della cultura negli anni ’60. Ad aggiungersi agli otto episodi originali, oggi se ne aggiunge un nono che include filmati inediti del dietro le quinte della reunion di Paul, George e Ringo, tra il 1994 e il 1995 per lavorare al primo The Anthology, in cui riflettevano sulla loro vita condivisa come band.
Il restauro del nuovo The Beatles Anthology è stato supervisionato dal team di produzione della Apple Corps, in collaborazione con la Wingnut Films di Peter Jackson e la Park Road Post. Insieme a loro, Giles Martin ha curato la parte musicale (originariamente affidata al padre George Martin), creando nuovi mix audio rimasterizzati, sotto forma di tre nuovi doppi album, in uscita il prossimo 21 novembre.
Anthology 4 sarà composto da quattro volumi complessivi, restaurati e ampliati, offrirà una nuova visione dello sviluppo iniziale delle canzoni arricchito da 13 demo inedite, registrazioni di sessioni e altre registrazioni rare con nuovi mix dei brani “Free As A Bird” e “Real Love”.
Infine, ad anticipare l’uscita di Anthology 4 e The Beatles Anthology, il 14 ottobre Apple Corps Ltd. e Chronicle Books pubblicheranno l'edizione per il 25° anniversario del libro The Beatles Anthology. All’interno delle pagine, John, Paul, George e Ringo condividono i loro ricordi del percorso della band. Questi saranno accompagnati dalle impressioni dei loro colleghi più stretti, tra cui Neil Aspinall, George Martin, Derek Taylor. Il libro di 368 pagine sarà illustrato con più di 1.300 foto, documenti, opere d'arte e altri cimeli direttamente dagli archivi della band.