Loading

Rock News

Bruce Springsteen: con l'ultimo tour ha guadagnato più di 700 milioni di dollari. È il suo record d'incassi assoluto

Redazione Virgin Radio

Il tour 2023-2025 è anche entrato nella lista dei dieci più redditizi di sempre

Bruce Springsteen ha chiuso con le due date allo stadio San Siro di Milano del 30 giugno e 3 luglio il suo ultimo tour con la E Street Band Land of Hope and Dreams Tour e ha segnato un nuovo record. Il tour è iniziato nel 2023 ed è andato avanti per due anni fino al 2025 ed è diventato quello di maggior successo della sua lunga carriera dal vivo con un guadagno di 730 milioni di dollari.

È quasi il doppio del tour Wrecking Ball del 2012-2013 che fino ad ora era al primo posto in questa particolare classifica. Secondo le analisi degli esperi del settore, il salto nei guadagni non è dovuto all’aumento dei prezzi dei biglietti, che sono saliti solo del 29 per cento: «Una cifra molto al di sotto della media dei concerti nelle arene e negli stadi, sia di artisti contemporanei che di artisti con una lunga carriera» ha scritto Billboard.

Il tour 2023-2025 è anche entrato nella lista dei dieci più redditizi di sempre, di cui fanno parte Eras Tour di Taylor Swift, gli U2, i Coldplay e Ed Sheeran. Secondo Billboard, Bruce Springsteen è anche uno dei cinque artisti che hanno segnato il maggior numero di biglietti venduti di sempre.

Bruce Springsteen è tornato nella sua casa di Colts Neck in New Jersey e sta facendo interviste per promuovere la raccolta Tracks II The Lost Album che contiene sette album inediti registrati tra il 1983 e il 2018: «Molti pensano che gli anni 90 siano stati il mio periodo buio», ha detto Bruce, «In realtà ho continuat  a fare tanta musica». 

Quando nelle interviste gli hanno chiesto come abbia fatto a mantenere sempre il suo suono anche in un momento in cui tutto è cambiato come gli anni 90, Bruce ha risposto: «Sei quel che sei. Rincorrere le mode non ha mai fatto per me, non lavoro così. Parto dall’interno e vado verso l’esterno, non dall’esterno verso l’interno. Ed è questo che dà alla mia musica la sua intensità e il suo carattere personale».

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.