Loading

Rock News

Robert Plant e Paul Weller hanno pubblicato una canzone insieme. Ascolta qui Clive’s Song

Redazione Virgin Radio

Il brano, prima collaborazione tra i due rocker inglesi, sarà contenuto nel nuovo album di Weller "Find El Dorado"

È stata pubblicata una nuova collaborazione tra due generazioni di grandi della musica inglese: Paul Weller ha annunciato l’uscita di un nuovo album di cover intitolato Find El Dorado, in cui ha interpretato un pezzo insieme a Robert Plant. Si intitola Clive’s Song ed è un brano registrato dal cantante folk scozzese Hamish Imlach sull’album Old Rarity del 1971, scritto da Clive Palmer fondatore della Incredible String Band un gruppo citato spesso da Robert Plant come una delle influenze dei Led Zeppelin.

È uno dei gruppi più bizzarri della scena psichedelica folk britannica, formato a Edimburgo da Clive Palmer e Robin Williamson con il chitarrista Mike Heron, che vincono un premio del Melody Maker come “album folk dell’anno” con il loro debutto The Incredibile String Band nel maggio 1966 (elogiato anche da Bob Dylan) ma si sciolgono subito dopo. Clive Plamer parte sulla rotta degli hippy per un viaggio in autostop fino all’Afghanistan e all’India, mentre Williamson decide di andare a vivere in Marocco, prima di finire i soldi e tornare in Inghilterra per riformare la band come duo con Mike Heron. Tornato dall’India, Clive Palmer decide invece di non rientrare nella Incvredible String Band che nel frattempo suona a Woodstock e pubblica altri undici album fino al 1974, si trasferisce in Cornovaglia, lavora come falegname e poi forma altri gruppo come The Famous Jug Band, The Stockroom Five  e i C.O.B. (Clive’s Original Band), continuando a scrivere canzoni per altri.

Il ritorno della formazione originale della Incredible String Band arriva tra il 1999 e il 2006, Clive Plamer continua a esibirsi con la Clive Palmer Band fino alla sua morte nel 2014. Robert Plant è un grande fan di The Hangman’s Beautiful Daughter del 1968, numero cinque in classifica inglese e nominato ai Grammy e ha sempre detto che i Led Zeppelin hanno trovato la loro strada musicale: «Ascoltando Hangman e seguendo le istruzioni». Il tributo a Clive Palmer registrato con Paul Weller è l’ultima della quindici tracce dell’album Find El Dorado, che esce il 25 luglio e contiene anche brani di Flying Burrito Brothers (White Line Fever), Bee Gees (I Started a Joke) e Kinks (Nobody’s Fool).

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.