Loading

Rock News

Per Joe Satriani Kurt Cobain dei Nirvana era "un ottimo chitarrista". Scopri perché

Redazione Virgin Radio

La leggenda della chitarra: "Suonava con Dave Grohl, uno dei migliori battersi. Non avrebbe funzionato se non fosse stato bravo"

Joe Satriani, fenomeno della chitarra e insegnante di alcuni dei più grandi virtuoso dello strumento, da Steve Vai a Kirk Hammett dei Metallica a Larry LaLonde dei Primus, ha dato il suo giudizio definitivo sulle qualità tecniche di un chitarrista che ha sempre detto di non averne, Kurt Cobain dei Nirvana. «Era un ottimo chitarrista» ha detto Joe Satriani in un’intervista con la rivista Classic Rock «Il motivo? Suonava con Dave Grohl, uno dei migliori battersi di tutti i tempi. Non avrebbe funzionato se non fosse stato bravo».

L’attitudine punk di Kurt Cobain era radicale, e nella sua carriera con i Nirvana ha fatto di tutto per dimostrare la sua ricerca di essenzialità, come testimonianza della sua autenticità La sua chitarra preferita, la Fender Jaguar (che ha suonato nel tour del 1995 ed è stata usata come modello della signature a lui dedicata) è una rivendicazione, come la Fender Competition Mustang del 1969 che suona nel videoclip di Smells Like Teen Spirit: il suono dei Nirvana arriva dall’intenzione, e passa attraverso i modelli meno prestigiosi di chitarre. Kurt ha rilanciato la Univox (marchio fondato nel 1960 come replica economiche delle Fender e delle Gibson e delle Rickenbacker) e in particolare la Univox Hi-Flier modello prodotto tra il 1967 e il 1977 per replicare le Mosrite Ventures, ovvero le chitarre che hanno creato il suono punk americano usate da Johnny Ramone, Fred Sonic degli MC5 e Dave Alexander degli Stooges.

«Guardando i video dei concert dei Nirvana, ti accorgi che Kurt conosceva molto bene il suo strumento. Suona tutto quello che deve suonare senza mai guardare quello che sta facendo». Joe Satriani è pronto per dimostrare tutto il suo virtuosismo nelle date del 2025 del progetto Satchvai che ha creato con il suo allievo più famoso e più spettacolare, il suo compagno di scuola alla Carle Place High School in New Jersey, Steve Vai, al quale ha dato le prime lezioni mentre frequentava il Five Towns College di musica. Arriveranno in Italia il13 luglio a Comfort Festival, Villa Casati Stampa di Cinisello Balsamo (MI), 15 luglio al Prodenone Blues Festival, il 16 luglio a Umbra Jazz a Perugia e il 17 luglio a Bologna.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.