Rock News
The Police, Stewart Copeland ha ascoltato per la prima volta i Limp Bizkit suonando Rollin' in maniera impeccabile. Guarda il video
Il batterista: "Mi piacciono questi ragazzi, ma non conosco la loro musica"
Il canale YouTube Drumeo è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di batteria, grazie alla serie di video First Time in cui famosi batteristi provano a suonare un pezzo senza mai averlo sentito prima. Di solito, i pezzi scelti sono qualcosa che non c’entra niente con loro: Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers ha suonato un brano dei Thirty Seconds to Mars, Art Cruz del gruppo heavy metal Lamb of God si è messo alla prova con Thunder degli Imagine Dragons. Stewart Copeland, il leggendario batterista dei Police, al termine di una lunga intervista in cui ha raccontato molti aneddoti sulla sua carriera, è stato messo davanti ad una sfida. «Qual è la vostra canzone misteriosa? Siete fortunati perché non conosco niente».
Il suo pezzo era Rollin’ dei Limp Bizkit, pezzo simbolo del Nu-Metal uscito nel 2000, numero uno in classifica in Inghilterra e nella Top 10 in molti paesi europei. Alcuni batteristi ascoltano il pezzo un paio di volte, prendono appunti, oppure improvvisano fino a quando non trovano il loro ritmo. Stewart Copeland è entrato nel pezzo direttamente al primo ascolto, non ha perso nemmeno una battuta e ha creato una linea di batteria perfetta e piena di virtuosismi tecnici. «Mi piacciono questi ragazzi, ma non conosco la loro musica» ha detto dopo aver finito la sua performance.
Dopo la sfida con i Limp Bizkit (e il loro batterista John Otto), Stewart Copeland ha spiegato il suo metodo creativo con la sua tipica ironia: «Mi invento le cose. Provo a fare quello di cui c’è bisogno, ma poi alla fine non lo faccio e suono qualcos’altro». Il riferimento immediato è ai Police: «Quando Sting aveva un’idea lo ascoltavo, perché è molto bravo, ma poi mi dimenticavo di tutto e mi facevo prendere dall’istinto. Non lo facevo apposta, lo dimenticavo e basta».