Rock News
Bob Dylan, pubblicate le prime tracce cantate da Timotheé Chalamet per il biopic A Complete Unknown. Ascoltale qui
Sono stati rilasciati "Like A Rolling Stone" e "Girl From the North Country" dalla colonna sonora ufficiale del film
Si avvicina l’uscita di A Complete Unknown, il film che racconta i primi anni di carriera di Bob Dylan, dall’arrivo a New York nel 1961 dal Minnesota all’esordio nei locali folk del Greenwich Village, fino alla svolta elettrica del 1965. La pellicola arriverà nei cinema italiani dal prossimo 23 gennaio 2025.
Sono state pubblicati a sorpresa i primi due brani tratti dalla colonna sonore e interpretati integralmente da Timotheé Chalamet che nel film darà volto e voce al leggendario menestrello di Duluth.
Le prime tracce rilasciate sono "Like A Rolling Stone" e "Girl From the North Country", quest'ultima cantata anche dall'attrice Monica Barbaro che nella pellicola interpreta una giovane Joan Baez.
Ascoltale qui:
Un periodo di formazione personale che diventa una rivoluzione culturale con le canzoni, l’impegno e la poesia di un artista misterioso e inafferrabile che è arrivato a New York perché voleva incontrare Woody Guthrie e si è ritrovato a cambiare la storia della musica e a guidare una generazione con la sua musica. In una scena del film A Complete Unknown, in arrivo il 25 dicembre in America e il 17 gennaio in Inghilterra, Bob Dylan è seduto nell’ufficio di una casa discografica e dice: “Ci sono venti persone in questa stanza, e ognuno di loro vorrebbe che io fossi qualcun altro”. Ad interpretare Bob Dylan c’è Timotheé Chalamet che si è preparato a lungo per entrare nella parte. “Ho lavorato con un insegnante di dizione per imparare il suo modo di parlare, ho studiato armonica per cinque anni e poi con una insegnante di postura e movimento, ma soprattutto ho viaggiato alla ricerca delle radici di Bob Dylan, da Chicago a Madison in Wisconsin fino a Hibbing, la cittadina vicino a Duluth dove è cresciuto. Sono stato lì una settimana”.
Timotheé Chalamet ha anche imparato a cantare le canzoni di Bob Dylan e ha reinterpretato uno dei suoi video più iconici, quello di Subterranean Homesick Blues, registrata il 14 gennaio 1965 e pubblicata sul primo album della svolta elettrica, Bringing it All Back Home, primo brano ad entrare in classifica in America al numero 39.
“Ho imparato trenta canzoni” ha detto, “È stata la sfida più importante e unica della mia vita. Sono riuscito a trovare la fiducia necessaria solo cantandole dal vivo, con una band che mi accompagnava”. Timotheé Chalamet (nato a New York nel 1995) ha iniziato giovanissimo la sua carriera nel cinema, interpretando il figlio di Matthew McConaughey nel film di Christopher Nolan, Interstellar prima di recitare in Un giorno di Pioggia di Woody Allen, Piccole Donne di Greta Gerwig e The French Dispatch di Wes Anderson (e in Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino) e arrivare al successo con Wonka e Dune: “Ho trovato la mia strada in film molto personali e la sicurezza in me stesso per affrontare film importanti. All’inizio quando andavo ai provini mi dicevano sempre: non hai il fisico giusto. Devi prendere peso”.