Rock News
The Offspring, la vera storia di "Pretty Fly (For A White Guy)". Scoprila qui
Il 17 novembre 1998 la band di Dexter Holland e Noodles pubblicava lo storico album "Americana"
«Ogni volta che le cose non vanno bene, c’è sempre ottima musica punk» è a frase con cui Brian “Dexter” Holland ha spiegato lo spirito degli Offspring il gruppo che ha formato nel 1983 suonando nel garage di casa con Greg Kriesel, due ragazzi che hanno iniziato a suonare insieme in un garage, il batterista Ron Welty che è entrato nella band a soli 16 anni e il chitarrista Noodles che prima di fare il musicista rock faceva il bidello in una scuola in California. Gli Offspring sono la band che racconta l’America dei “kids”, degli skater e dei punk, sono anche la band indipendente che ha venduto più di tutti con gli undici milioni di copie di Smash (pubblicato nel 1994 dalla Epitahph Records dei Bad Religion) e nel 1998 hanno un suono e uno stile definito, che tra videoclip e singoli radiofonici gli fa vendere altri dieci milioni di copie con l’album Americana.
Nasce così uno dei pezzi simbolo del pop punk, lanciato da uno dei videoclip più divertenti del decennio Pretty Fly for a White Guy: esce il 9 novembre 1998 e ha più successo in Europa che in America, arrivando al numero uno in classifica in dieci paesi, fra qui l’Italia e l’Inghilterra.
«Parla di ogni ragazzo di provincia che viene da un posto come il Nebraska ma si comporta come se fosse un rapper di Compton» dice Dexter Holland, «Volevo prendere in giro quelli che cercano di essere qualcosa che non sono. Non ci potevo credere che nessuno avesse mai scritto una canzone su un ragazzino che vuole essere un gangster». Negli anni 90 in California è esplosa la scena rap, gli Offspring dichiarano «Non vogliamo assolutamente mancare di rispetto alla comunità rap, ma solo divertirci un po’» e girano un videoclip comico con l’attore Guy Cohen, che compare anche nel video del singolo Why Don’t You Get a Job.
Dexter Holland ha raccontato che l’ispirazione per il personaggio è arrivata da un incontro: «Ero in macchina e aspettavo il mio cibo da asporto e ho visto questo cameriere che serviva le persone con il cappellino di lato e l’atteggiamento da rapper. Ero ad Orange County, il posto più lontano da un ghetto che si possa immaginare! Faceva ridere perché cercava disperatamente di essere qualcosa che non era e mentre ero lì’ da solo ho detto a voce alta: “pretty fly for a white guy.” Il titolo della canzone è nato così».