Rock News
System Of A Down, Serj Tankian indica le sue condizoni per cui possa registrare un nuovo album con la band
Il frontman: "Vorrei condividere con gli altri principi di uguaglianza, perché sono un attivista in tutto quello che faccio"
In una nuova intervista Serj Tankian ha parlato ancora della possibilità di una reunion dei System of a Down in studio, un tema di cui si parla dal 2020 da quando la band di origine armena ha pubblicato due singoli Protect the Land e Genocidal Humanoidz per supportare l’organizzazione umanitaria Armenia Fund.
“Se fosse per me farei un album ogni tre anni” ha detto il batterista John Dolmayan, “Ma non dipende da me. Abbiamo fatto tanto nella nostra carriera, cinque album e due canzoni. Se deve finire così, a me va bene”. Il bassista Shavo Odadjian ha invece parlato delle session di registrazione dei due inediti dicendo: “Anche se abbiamo avuto dei contrasti e delle differenze, quando ci ritroviamo in studio siamo fratelli che suonano insieme, come all’inizio”.
Serj Tankian ha detto negli ultimi anni di volersi dedicare all’attivismo sociale e alla raccolta fondi per l’Armenia (“C’è una catastrofe umanitaria in corso” ha dichiarato), ma il 14 maggio 2023 è tornato sul palco con i System of a Down per un concerto da headliner al Sick New World Festival di Las Vegas e nel 2024 ancora al Sick New World e poi con i Deftones al Golden Gate Park di San Francisco. Per quanto riguarda il ritorno in studio, Serj Tankian ha detto quali sono le sue condizioni: “Vorrei un approccio diverso a tutto quello che riguarda la band: le edizioni, le idee, la visione, tutto”.
Il cantante ha spiegato di aver condiviso con Daron Malakian, Shavo Odadjian e John Dolmayan le sue idee: “Scherzando lo abbiamo chiamato “ll manifesto” perché al tempo ho scritto dei punti, ma sappiamo tutti che con una rock band un manifesto non funziona. Volevo solo condividere con la band dei principi di uguaglianza, perché alla fine sono un attivista in tutto quello che faccio. Al tempo non ha funzionato, vedremo in futuro”. La dinamica creativa della band è cambiata nel corso del tempo: “Quando abbiamo creato i System of a Down io ero l’autore principale dei testi e Daron Malakian scriveva la musica. Poi abbiamo iniziato a crescere, io come musicista e lui come autore. Adesso ci compensiamo l’uno con l’altro”.
L’ultima volta che i System of a Down sono stati in studio insieme è stato nel 2005 quando sono entrati a The Mansion con Rick Rubin per registrare i loro ultimi due album, Mezmerize e Hypnotize, usciti a distanza di sei mesi a maggio e novembre 2005. I fan li aspettano da quasi 20 anni, adesso Serj Tankian ha detto quale sono le sue condizioni per tornare.