Rock News
Metallica, quali sono le canzoni più suonate dal vivo dalla band di James Hetfield e Lars Ulrich
La storia delle performance live del gruppo di San Francisco
L’ultimo tour dei Metallica, M72 World Tour iniziato il 27 aprile 2023 ad Amsterdam (il 29 maggio 2024 saranno a Milano e la data finale è prevista il 29 settembre 2024 a Città del Messico) è un esperimento unico nella storia della band di costruzione di una scaletta imprevedibile e indimenticabile per il pubblico. Oltre a piazzare il loro palco “snakepit” al centro dei palazzetti e degli stadi, i Metallica hanno fatto due date in ogni città suonando ogni sera un set di sedici canzoni completamente diverse.
Nella prima data ci sono Nothing Else Matters, For Whom the Bell Tolls e Master of Puppets, nella seconda Creeping Death, The Unforgiven e Enter Sandman, e tutti gli undici album della loro carriera vengono toccati dalle loro scelte, da Kill 'Em All del 1983 a 72 Seasons del 2023. Ben otto canzoni in totale arrivano dall’ultimo album, sette dal Black Album del 1991, sei da Ride the Lightning e cinque da Master of Puppets.
Una celebrazione della carriera della band che ha portato l’heavy metal al successo nel mondo, vendendo oltre 125 milioni di album, vincendo nove Grammy Award e con sei album consecutivi al numero uno in classifica in America, da Metallica del 1991 a Hardwired.—to Self-Destruct del 2016. Il sito americano setlist.fm ha analizzato oltre 30 anni di tour dei Metallica e ha creato un elenco delle canzoni più suonate dal vivo da James Hetfield, Lars Ulrich e Kirk Hammett nel corso della loro carriera (con Cliff Burton, Jason Newsted e Robert Trujillo al basso), divisi per album.
Creeping Death è uno dei brani suonati dal vivo con 1620 presenze nelle scalette, superata da Master of Puppets coni 1741. Enter Sandman, il singolo più famoso dei Metallica è stato suonato 1409 volte, mentre Lux Aeterna, primo singolo dal nuovo album è stata eseguita finora 19 volte. Oltre agli altri brani di 72 Seasons, ci sono invece quattordici canzoni che i Metallica non hanno mai fatto dal vivo, tutti estratti dagli album pubblicati tra il 1996 e il 2003 Load, Reload e St.Anger.