Rock News
Pearl Jam, annunciata la versione in Atmos dell'album VS. in occasione del trentesimo anniversario. Tutti i dettagli
La band pubblicherà inoltre l'album in una nuova veste in vinile e cassetta il prossimo 17 novembre
In occasione del trentesimo anniversario dall'uscita di VS. i Pearl Jam festeggeranno l'importante anniversario con una serie di uscite speciali. VS. sarà disponibile in una nuova versione in vinile e cassetta a partire dal prossimo 17 novembre.
Per gli iscritti del Ten Club, il fan club ufficiale del gruppo, sarà disponibile un esclusivo cofanetto con 2LP di colore Dreamsicle e una cassetta trasparente.
Inoltre, i Pearl Jam hanno pubblicato proprio oggi un nuovo mix audio dell'album in versione Dolby Atmos, insieme a dei nuovi video visualizer realizzati per ogni traccia dell’album.
Il 19 ottobre 1993 uscì nei negozi Vs. il secondo album in studio dei Pearl Jam, reduci dal successo nel 1991 con l’album d’esordio Ten.
La seconda opera dei Pearl Jam ebbe subito un grandissimo successo, tanto che ne vennero vendute 950.378 copie solo nei primi cinque giorni dall’uscita. Vs. è entrato nella storia del movimento grunge ed è tuttora uno degli album più amati dei Pearl Jam, per questo motivo è normale che ci sia una certa curiosità sui retroscena e gli aneddoti legati al processo di creazione di questo album.
Jeff Ament, il bassista della band, ne ha raccontato uno davvero curioso su Eddie Vedder.
Qualche anno fa, durante uno speciale per il 25° anniversario di Vs., il bassista ha raccontato che durante la fase di registrazione Eddie non ha voluto vivere con il resto della band, ma ha preferito invece improvvisare una sorta di campeggio nella sauna vicina alla casa: “Ricordo quando siamo arrivati [...] Ed non voleva stare in casa, quindi ha deciso di allestire una specie di campeggio fuori, nella sauna. C’era questa piccolissima sauna di legno nel giardino sul retro, aveva una panchina grande e lunga e penso ci abbia messo il suo sacco a pelo sopra. Spesso se ne andava, prendeva e partiva una giornata intera con il suo furgone, guidava fino all’oceano e scriveva canzoni”.
Non possiamo sapere in che modo la decisione di Eddie Vedder di “prendersi i suoi spazi” abbia influito sul processo creativo dietro a Vs. Quello che è certo, però, è che il risultato è stato un album che ha segnato la storia del grunge.