Rock News
Eagles: addio a Randy Meisner, bassista originale e membro fondatore della band
Il rocker è morto all'età di 77 anni per le complicanze di una malattia polmonare
Si è spento all'età di 77 anni Randy Meisner, leggendario membro fondatore degli Eagles e tra i più grandi bassisti nella storia del rock.
La notizia della scomparsa del rocker americano è arrivata direttamente dalla band con un comunicato ufficiale. Meisner è morto mercoledì sera a causa delle complicazioni dovute da una broncopneumopatia cronica ostruttiva.
"È con grande dispiacere che gli Eagles devono annunciare che il membro fondatore, bassista e cantante Randy Meisner è morto ieri sera (26 luglio) a Los Angeles all'età di 77 anni, a causa di complicazioni causate da una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Come bassista originale del gruppo country-rock pioniere Poco, Randy è stato in prima linea nella rivoluzione musicale che ha avuto inizio a Los Angeles alla fine degli anni '60.
Nel 1971, Randy, insieme a Glenn Frey, Don Henley e Bernie Leadon, ha formato gli Eagles e ha contribuito alla realizzazione degli album Eagles, Desperado, On The Border, One of These Nights e Hotel California. È stato inserito con gli Eagles nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1998.
"Randy era parte integrante degli Eagles e ha avuto un ruolo fondamentale nel primo successo della band. La sua estensione vocale era sorprendente, come si vede nella sua ballata "Take It to the Limit", hanno dichiarato gli Eagles."
Prima di suonare nei Poco, era il bassista e il cantante della Stone Canyon Band di Rick Nelson.
Randy è nato l'8 marzo 1946 a Scottsbluff, Nebraska"
Oltre ad aver contribuito al successo internazionale della band negli anni '70, Randy è stato anche un gradissimo cantante. È sua infatti la voce solista della ballata Take It to the Limit del 1976 dall'album One of These Nights.