Rock News
Bruce Springsteen ospite nel nuovo singolo dei The Gaslight Anthem. Ascolta qui History Books
Il Boss ha partecipato alla registrazione della title track del nuovo album della band di Brian Fallon
I Gaslight Anthem hanno pubblicato "History Books", la titletrack del nuovo album in uscita il 27 Ottobre per Thirty Tigers.
Il brano ha come ospite speciale il grande Bruce Springsteen, amico di lunga data della band e del frontman Brian Fallon.
History Books è il sesto album dei Gaslight Anthem, il primo in nove anni e un ritorno atteso dai fan della formazione rock del New Jersey.
Parlando della collaborazione con Bruce Springsteen, Brian Fallon racconta: “Quando Bruce Springsteen ha detto che avrei dovuto scrivere un duetto per noi, penso che la mia testa sia esplosa. Per me è uno dei più grandi cantautori di sempre e la voce di uno dei miei eroi sarà catturata in una canzone che ho scritto su una piccola scrivania di legno nel New Jersey”.
‘History Books’ parla del potere di lasciare andare ciò che non ci serve più. "Penso che il perdono sia così importante su così tanti livelli, ma ho imparato che in alcuni casi devi tagliare i ponti con le persone che ti hanno fatto del male" - racconta Brian Fallon.
Il seguito di ‘Get Hurt’ del 2014 è la prima uscita della loro Rich Mahogany Recordings (distribuita da Thirty Tigers) e ‘History Books’ ha portato i Gaslight Anthem a lavorare con l'acclamato produttore Peter Katis (The National, Interpol, Death Cab for Cutie) e registrare nei suoi Tarquin Studios di Bridgeport, CT. "Non avevamo alcun interesse a reinventare il suono dei Gaslight Anthem - rivela Brian Fallon. Volevamo rimanere fedeli a noi stessi, ma anche lasciare che Peter facesse ciò che sa fare meglio, ovvero rendere le cose belle, tristi, divertenti ed eccitanti allo stesso tempo".
I dieci anthem punk rock bagnati di soul del nuovo ‘History Books’ sono la summa della discografia e del sound che i Gaslight Anthem hanno costruito durante la propria carriera, con brani che parlano di umanità e connessioni interpersonali in tutte le sue sfaccettature. Nella tradizione del loro fondamentale secondo album ‘The '59 Sound’, il sesto full-lenght dei Gaslight Anthem alla fine raggiunge l'incredibile impresa di colpire ogni nervo scoperto mentre ispira all'infinito un canto selvaggio e trionfante.
Fallon commenta: "Quando una band raggiunge un qualsiasi livello di successo o popolarità, è un dono. È davvero un miracolo poter fare la tua arte per vivere. Vedere i Gaslight Anthem essere arrivati così lontano ed in grado di trovare ancora ispirazione e connessione nella musica è un tesoro".