Loading

Rock News

Led Zeppelin, ecco perché la moglie di John Bonham voleva che stesse "alla larga" da Robert Plant

Redazione Virgin Radio

Secondo la donna se il marito avesse seguito le idee di Plant sarebbe "finito nei guai e senza soldi"

John Bonham e Robert Plant sono cresciuti artisticamente insieme nella scena blues della Black Country, la zona industriale nel centro dell’Inghilterra dove sono nati e cresciuti. Nel 1964 lascia la scuola, lavora come apprendista nella falegnameria del padre, entra nella sua prima band, Terry Webb and the Spiders e incontra la sua futura moglie Pat Phillips.

Due anni dopo si siede dietro alla batteria per la prima volta con Robert Plant alla voce nei Crawling King Snakes e poi nei Band of Joy, la band blues e soul che Plant ha formato nel 1966 e che è molto popolare nella scena Mod di Birmingham. L’incrocio definitivo che crea i Led Zeppelin avviene nel luglio del 1968. Il chitarrista Jimmy Page che ha appena finito la sua esperienza con gli Yardbirds forma una nuova band con Robert Plant. Alla batteria vorrebbe B.J.Wilson dei Procul Harum ma Plant cerca di convincerlo a scegliere John Bonham, che nel frattempo suona con il cantante americano Tim Rose. Jimmy Page va a vederlo con la band di Rose in un pub di Hampstead e capisce subito che è la scelta giusta. Bonham però, come ha raccontato Robert Plant: “Non era facile da convincere”.

Si dice che Plant gli abbia inviato decine di telegrammi nel suo pub preferito, il Three Men in a Boat di Walsall, seguiti da altri 40 da parte del manager Peter Grant. “Ho detto a Jimmy che non c’era nessuno con il dinamismo di John, era davvero unico”. John Bonham però riesce a mantenersi bene suonando con Tim Rose e ha ricevuto offerte anche da Joe Cocker e Chris Farlowe. “Ho davvero dovuto convincerlo” ha detto Plant. Soprattutto, la nuova band che prende il nome di The New Yardbirds (Page ha un contratto per un tour in Scandinavia e vuole rispettarlo) deve superare la resistenza della moglie Pat Phillips, con cui ha già avuto un figlio, Jason Bonham nel 1996. “Pat diceva sempre a John: “Stai lontano da Robert perché finirai nei guai e senza soldi” ha raccontato Robert Plant, “Alla fine gli ha permesso di fare una prova con la band, abbiamo preso in prestito il furgone di sua madre e siamo andati a Londra”. Tutto comincia nell’agosto 1968, in una stanza sotto ad un negozio di dischi in Gerrard Street. Jimmy Page, Robert Plant, John Bonham e John Paul Jones suonano il classico blues Train Kept-A-Rollin e trovano subito il suono che entrerà nella storia come Il Martello degli Dei. Nonostante gli sforzi di Pat Bonham di tenere John lontano da Robert Plant, da quella prova nascono i Led Zeppelin: “Siamo entrati in quella stanza, ed era piena di giganti” ha detto Plant.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.