Rock News
Nirvana, Courtney Love ha pubblicato una strofa alternativa di "Smells Like Teen Spirit" scritta da Kurt Cobain
La vedova di Cobain: "Se avesse lasciato quella strofa avrebbe tolto un bel po’ di cose che io e mia figlia abbiamo dovuto sopportare"
Secondo uno degli aneddoti più famosi degli anni ’90, Kurt Cobain ha preso il titolo della canzone definitiva dei Nirvana, Smells Like Teen Spirit, il primo singolo estratto da Nevermind che il 10 settembre 1991 fa esplodere la band in classifica, da una frase scritta sul muoro di casa sua da Kathleen Hanna cantante della punk band Bikini Kill e militante femminista: «Kurt puzza di Teen Spirit».
Il cantante dei Nirvana ha raccontato di non avere idea al tempo di cosa fosse il Teen Spirit, una marca di deodorante per teenager lanciata nello stesso anno 1991 dalla Mennen con una intensa campagna di spot televisivi. L’immaginario degli spot Teen Spirit è quello degli adolescenti americani bianchi, privilegiati e conservatori, quanto di più lontano ci possa essere dall’estetica ribelle e radicale del grunge di Seattle e del movimento femminile riot grrl di cui le Bikini Kill sono protagoniste. «Kurt puzza di Teen Spirt» è un vero insulto per chi arriva e vuole rimanere nell’underground.
Kurt Cobain lo apprezza e anche se ci mette qualche mese a capire cosa sia il Teen Spirit lo trasforma in uno slogan rivoluzionario punk rock. Paradossalmente, le vendite del deodorante Teen Spirit crescono vertiginosamente man mano che Smells Like Teen Spirit sale in classifica in America (arriva al numero 6, mentre Nevermind si piazza al numero uno nel gennaio 1992). In una nuova puntata del podcast 60 Songst That Explain the ‘90s, Courtney Love ha raccontato come è nato il testo di Smells Like Teen Spirit, le continue modifiche fatte da Kurt nel processo di scrittura e ha citato anche alcune strofe che sono state scartate dalla versione finale. «Alcune strofe sono annotate nei suoi Diari, altre sono ancora inedite» ha detto Courtney Love, che ha sposato Kurt Cobain il 24 febbraio 1992.
Una strofa in particolare secondo Courtney Love sarebbe stata perfetta: «Uscite a giocare / Fate le regole / Spero di comprare la verità / Chi saranno il re e la regina di tutti i ragazzi emarginati?». La pressione del successo, l’attenzione dei media che hanno trasformato Kurt Cobain in un portavoce della Generazione X (che non ha mai voluto essere, perché come ha detto nelle interviste: «Sono confuso quanto loro») sono tra le ragioni che hanno spento in modo drammatico prima la musica e poi la vita stessa del cantante dei Nirvana. «Se avesse lasciato la strofa in cui parla del re e della regina dei ragazzi emarginati» ha detto Courtney Love, «Avrebbe reso la mia vita migliore e avrebbe tolto un bel po’ di cose che io e mia figlia Frances Bean abbiamo dovuto sopportare».