Rock News
Roger Waters, Nick Mason ha ascoltato la nuova versione di The Dark Side Of The Moon: "È incredibilmente geniale"
Il batterista dei Pink Floyd: "È un'interessante aggiunta al progetto originale"
Nelle scorse settimane Roger Waters a sorpresa ha rivelato di aver registrato in gran segreto una nuova versione del disco capolavoro dei Pink Floyd del 1973 The Dark Side Of The Moon.
La notizia ha scosso i fan della band dopo il comunicato rilasciato dall'ex bassista della band inglese, descrivendo che il nuovo lavoro "non sostituisce l'originale che, ovviamente, è insostituibile".
"Quando abbiamo registrato le canzoni per l'album Lockdown Sessions, il 50° anniversario dell'uscita di Dark Side of The Moon si prospettava all'orizzonte. Mi è venuto in mente che Dark Side of the Moon potrebbe benissimo essere un candidato ideale per una simile rielaborazione, in parte come tributo al lavoro originale, ma anche per riaffrontare il messaggio politico ed emotivo dell'intero album.
Ne ho discusso con Gus e Sean, e quando abbiamo smesso di riderci su e urlarci addosso "Devi essere fottutamente un pazzo", abbiamo deciso di affrontarlo. Ora siamo alle fasi finali del mix. Si è rivelato un lavoro davvero fantastico e sono entusiasta che tutti lo possano ascoltare. Non è un sostituto dell'originale che, ovviamente, è insostituibile. Ma è un modo per l'uomo di settantanove anni di potersi guardare indietro attraverso i cinquant'anni trascorsi dagli occhi del ventinovenne e dire, per citare una mia poesia su mio padre: "Abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo mantenuto sua fiducia, nostro padre sarebbe stato fiero di noi".
Ed è anche un modo per me di onorare una registrazione di cui Nick, Rick, Dave e io abbiamo tutto il diritto di essere molto orgogliosi"
Il batterista dei Pink Floyd Nick Mason, a sorpresa, ha rilasciato una dichiarazione sul nuovo progetto di Waters dopo aver ricevuto dall'ex bassista una prima bozza del nuovo album, definendolo "a sorpresa geniale":
"Ho saputo che Roger stava lavorando alla sua versione del disco", ha dichiarato Mason durante una riproduzione di The Dark Side Of The Moon al Dolby Atmos Immersive Studio di Londra, “In realtà mi ha inviato una copia di ciò su cui stava lavorando e io gli ho scritto dicendogli che 'incredibilmente è assolutamente geniale'. Lo era e lo è. È un'interessante aggiunta al lavoro originale"
Il batterista ha poi spiegato perché sostiene il concetto di poter rivisitare brani classici e presentarli in un modo nuovo, affermando che consente ai musicisti di "far evolvere" la versione originale: "Una delle cose che mi piace in qualsiasi tipo di brano musicale esistente è che puoi svilupparlo o trovare una qualità extra. Mi piace l'idea di poter sviluppare la musica piuttosto che cercare di mantenerla esattamente com'era".
Ascolta qui il primo estratto dalla nuova rielaborazione di Us & Them dalla versione solista di The Dark Side Of The Moon secondo Roger Waters: