Pensando alle rockstar si immagina subito sesso, droga e rock ‘n’ roll, ma Keith Richards sembra essere un’eccezione a questa visione che abbiamo del mondo rock. Il motivo? Prima di salire sul palco ama mangiare la Shepherd’s Pie.
Il chitarrista, infatti, ha dichiarato che è il suo piatto preferito: “La Sheperd’s Pie è puro carburante: basta chiedere a qualsiasi pastore.” E pare che, oltre a essere il suo cibo preferito da sempre, gli dia la carica giusta per salire ed esibirsi sul palcoscenico.
E non è solo questione di gusto, per Richards dietro c’è un motivo serio e nutritivo. “Quando arrivi a un live e non hai mangiato nulla, non hai voglia di mangiare niente che sia davvero solido. La Sheperd’s Pie è come un cibo per bambini.” Ebbene, questo è il suo rito da tanto tempo. Che sia anche il segreto della sua longevità?
Un aneddoto simpatico è avvenuto nel 1989 durante il tour per Steel Wheels dei Rolling Stones: Richards chiese la Sheperd’s Pie, ma un roadie la mangiò per sbaglio. “Non rompere la mia crosta” ribatté il chitarrista, e da quel momento in poi il piatto appartenne per sempre solo a lui.
E non è tutto! Richards segue una sua particolare ricetta, completata da un ingrediente in più tra lo strato di carne e verdure e quello di purè di patate, che dà un tocco di sapore all’intero piatto: un po’ di cipolla tritata.
Ed ecco gli ingredienti della famosa torta anglosassone, (calcolati per otto persone):
- 3 cucchiai di olio vegetale
- 900 g di carne macinata di manzo
- 1 cucchiaino e mezzo di sale o q.b.
- 3 cucchiai di timo fresco
- 2 cipolle grandi, tritate grossolanamente
- 1 cucchiaio e mezzo di farina (tipo 00)
- 2 tazze di brodo di manzo o di pollo
- 3 tazze di cavolo riccio, tritato
- 3 tazze di mais dolce, congelato o fresco
- 3 patate grandi, sbucciate e affettate
- 1 patata dolce grande, sbucciata e affettata
- 1 tazza di latte
- 3 cucchiai di burro
- Sale q.b.
Non resta che cucinarla e provarla.
