Gli Iron Maiden celebreranno il loro 50° anniversario quest’estate in grande stile all’EddFest, un festival di due giorni ricco di musica ed esperienze pensate per i fan. L’evento si terrà il 10 e 11 luglio a Knebworth Park, in Inghilterra. La band si esibirà la seconda sera insieme al gruppo folk-metal mongolo The Hu, ai Darkness, agli australiani Airbourne e agli Almighty. Per chi volesse partecipare, i biglietti sono già in vendita e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della band.
All’EddFest sarà possibile visitare, prima del concerto, l’Infinite Dreams Experience, un museo interattivo che ripercorre i 50 anni di storia degli Iron Maiden con oggetti di scena, reperti e strumenti esposti in modo molto vicino ai fan.
Oltre a questa mostra, si potrà assistere alle esibizioni, su un palco secondario, dei Maiden United, la band acustica tributo agli Iron Maiden, oltre ad altre esperienze tra cui l’acquisto di merchandise sulla band all’Eddie’s Mega Emporium.
Gli Iron Maiden sono attualmente impegnati nel tour celebrativo del 50° anniversario, Run for Your Lives, iniziato lo scorso maggio, e dedicato ai loro primi nove album, da Iron Maiden (1980) a Fear of the Dark (1992). Si tratta, inoltre, del primo tour con il nuovo batterista Simon Dawson, subentrato a Nicko McBrain, ritiratosi dal tour nel dicembre 2024.
La tournée proseguirà fino a novembre con date in Europa e in America del Nord e del Sud.
