Site icon

Rock News

Fatboy Slim ha pubblicato “Satisfaction Skank”, il mash-up tra The Rockafeller Skank e (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones

“Per anni è stata la mia arma segreta. Ed è rimasta sempre nuova per me"

Fatboy Slim & The Rolling Stones - Satisfaction Skank - Official Video

Dopo essere stato suonato ai party e ai festival di tutto il mondo per 25 anni, sta per uscire un classico del mash-up tra rock’n’roll e big beat britannico, Satisfaction Skank, il brano in cui Fatboy Slim ha messo insieme la sua The Rockafeller Skank e (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones. “Per anni è stata la mia arma segreta” ha detto Fatboy SlimEd è rimasta sempre nuova per me: la sentivo solo una volta alla settimana quando la suonavo ai party.

Un brano irresistibile che il dj ha detto di aver creato sei mesi dopo l’uscita di The Rockafeller Skank, primo singolo dall’album You’ve Come a Long Way Baby che nel 1998 lo ha lanciato al numero uno in classifica in Inghilterra e nella Top 40 in America. “Mi ero annoiato di suonarla ad ogni serata, e ho deciso di aggiungere il riff degli Stones per stuzzicare il pubblico. Ho usato un campionatore, ho registrato in mono e poi ho stampato un acetato da usare nei miei Dj set. Non pensavo che fosse niente di speciale, ma è passato in radio, hanno fatto delle registrazioni bootleg e alla gente è piaciuto.”

Fatboy Slim ha detto di aver chiesto subito ai Rolling Stones i diritti per utilizzare il brano, ma di avere avuto sempre risposte negative. “Una volta mi hanno chiesto di remixare Sympathy for the Devil e io ne ho approfittato: magari possiamo mettere Satisfaction Skank come B-side? E mi hanno risposto: no.” Alla fine, Fatboy Slim aveva praticamente rinunciato, ma sei anni dopo aver concesso a Richard Ashcroft i diritti per il sample di Last Child in Bittersweet Symphony dei Verve, i Rolling Stones hanno dato il permesso a Fatboy Slim di realizzare una nuova versione ripulita e un nuovo videoclip: “Mick è sempre stato un fan, era una questione tra manager e per fortuna si è risolta” ha detto, “Mi sono chiesto: alla gente piacerà il mash up di un brano di 25 anni fa e un classico di 50 anni fa? La risposta è che certi riff non passano mai di moda.

Nel videoclip del singolo, grazie all’Intelligenza Artificiale, Mick Jagger e Keith Richards ringiovaniti cantano e suonano in un club insieme a Fatboy Slim: “Un giorno magari saremo sullo stesso palco insieme. Mai dire mai. Né io né loro abbiamo intenzione di ritrarci.”

 

Exit mobile version