L’ottavo album dei Coldplay, Everyday Life, è da oggi disponibile. Il disco della durata di 53 minuti è diviso in due parti: Sunrise e Sunset. Per l’occasione, la band si esibirà in giornata in due concerti esclusivi, in diretta streaming su YouTube, per la prima volta da Amman, in Giordania. L’evento Coldplay: Everyday Life – Live in Jordan rispecchierà le due metà del doppio album: l’inizio del concerto Sunrise è previsto alle ore 5 del mattino (orario italiano), mentre il Sunset seguirà alle ore 15.
Everyday Life è stato prodotto da The Dream Team e si avvale della partecipazione di ospiti come Stromae, Femi Kuti, Tiwa Savage e Jacob Collier.
In questo album, i Coldplay uniscono la cultura orientale a quella occidentale, con l’attenzione particolarmente rivolta alla povertà nel mondo, ai diritti umani e alle discriminazioni sociali e religiose. Il brano Trouble in Town riprende un famoso poema iraniano e vede nel coro la partecipazione dei bambini di una Onlus, che opera in Sud Africa, a cui andranno i ricavi del pezzo. Parti di documentari, canzoni di cantanti pakistani e commenti di incontri di boxe arricchiscono quello che vuol essere un vero e proprio viaggio musicale.
Moses Martin, figlio del frontman della band, è tra gli autori, oltre che nel coro del singolo che ha lanciato l’album, Orphans, con la sorella Apple; mentre la voce della moglie di Will Champion, Marianna, è nei cori di Everyday Life. Alcune delle canzoni (Church, Trouble in Town e Arabesque) sono state registrate a Villa Tombolino a Bolgheri in provincia di Livorno.
L’immagine di copertina è stata realizzata da Pilar Zeta e si rifà ad una foto del 1919 del gruppo musicale del bisnonno del chitarrista Jonny Buckland. La scritta in arabo sulla copertina è la traduzione del titolo, mentre la scritta laterale sta per peace and love.
