Bruce Springsteen ha pubblicato un nuovo singolo estratto da Tracks II: The Lost Albums in uscita il 27 giugno. Si tratta della raccolta di sette album inediti scritti, registrati e prodotti tra il 1983 e il 2018 e mai pubblicati «per qualche ragione sentivo che mancava qualcosa in quel momento» come ha spiegato Bruce. Il pezzo di intitola Blind Spot e fa parte delle Streets of Philadelphia Sessions, disco che sarebbe dovuto uscire nella primavera del 1995, in un momento decisivo nella carriera di Bruce Springsteen, che nel 1993 venne contattato da Jonathan Demme per partecipare alla colonna sonora del film Philadelphia con Tom Hanks e Denzel Washington. «Non sono bravo con le colonne sonore, ma mi interessa» rispose Bruce che ispirato dalla storia e dal tema sociale del film (che risveglia in America la discussione sul tema della discriminazione dei malati di HIV) si chiude nello studio che ha costruito nella casa dove vive con Patti Scialfa a Los Angeles, sperimenta con il tecnico del suono Toby Scott ritmi lenti ed elettronici e basi synth e suona tutti gli strumenti e realizza così uno dei suoi brani più potenti e intensi, Streets of Philadelphia che accompagna le prime immagini del film, in cui la telecamera riprende scene di vita, lavoro e quotidianità nella strade di Philadelphia e nel 1994 vince un premio Oscar come migliore colonna sonora.
Durante quella session, Bruce ha composto un intero album che decide di non pubblicare per tornare in tour con la E Street Band a sette anni di distanza dal glorioso tour di Born in the Usa: «Ho pensato: forse è il momento di tornare a fare qualcosa con la band, e ricordare al mio pubblico quell’aspetto della mia vita lavorativa. Ma mi sono sempre piaciute le Streets Of Philadelphia Sessions. Io metto sempre da parte tutto, non butto mai via niente».
Nel testo di Blind Spot, Bruce segue la sua ispirazione più intima, esplorando il tema del dubbio e l’incertezza delle relazioni. È un esempio del suo stile di scrittura da romanziere del quotidiano: immaginare situazioni e sentimenti e renderli autentici e condivisibili per il suo pubblico. In quel momento della sua vita, Bruce Springsteen è sposato con Patti Scialfa, ha avuto tre figli (Evan James nato nel 1990 e Jessica Rae nata nel 1991, e Samuel Ryan nato all’inizio del 1994) e ha trovato una serenità personale che ha cercato a lungo: «Io e Patti eravamo molto felici in California» ha detto, «ma mi sono concentrato su quel tema in quel momento. A volte rimani focalizzato su una canzone che ti piace, e segui il filo. Avevo Blind Spot, e ho seguito quel tema per tutto il resto dell’album».
