Loading

Best Rock

Green Day - Dookie 30th Anniversary - Riascolta lo speciale con Alteria

Redazione Virgin Radio

Your browser doesn’t support HTML5 audio

Lo speciale dedicato alla nuova versione celebrativa del leggendario album del 1994 della band di Billie Joe Armstrong

Riascolta lo speciale dedicato alla nuova versione celebrativa di Dookie, il leggendario album del 1994 dei Green Day

I Green Day per celebrare i tre decenni di uno degli album più influenti di tutti i tempi, Dookie, hanno annunciato Dookie 30th Anniversary Deluxe Edition.

Il trio californiano celebra il suo terzo album pubblicando le demo inedite di Dookie divise in 4-Track Demos, Cassette demos e Outtakes, oltre a due registrazioni live fondamentali, Live At Woodstock (1994), per la prima volta su DSP e l'inedito Live In Barcelona (5 giugno 1994).

Dookie 30th Anniversary Deluxe Edition è disponibile in formato digitale, oltre che in cofanetto vinile di 6 LP e in un cofanetto di 4 CD, entrambi in edizione limitata. Inoltre, una versione speciale del cofanetto vinile è disponibile solo sul sito web della band e nei negozi indipendenti di dischi, con ogni disco stampato su una diversa sfumatura di vinile marrone.

Ricco di oggetti da collezione, il cofanetto vinile vanta un rotolo di sacchetti per gli escrementi dei cani a tema Dookie, un set di cinque bottoni, un deodorante per ambienti, una cartolina, un adesivo per paraurti, un foglio di magneti tagliato al bacio, un aeroplanino di carta, un inserto litografico della copertina "Coloring Page" in bianco e nero e un poster della copertina alternativa. Il cofanetto CD è composto da due adesivi, il set di cinque bottoni, un deodorante per ambienti e un singolo magnete in vinile morbido. Entrambe le versioni del cofanetto contengono un’emozionante introduzione personale scritta dal produttore Rob Cavallo.

L'influenza di Dookie rimane assolutamente ineluttabile. Ha venduto ben 20 milioni di copie in tutto il mondo e si distingue come "il primo album punk ad essere certificato Diamante dalla RIAA per le vendite nordamericane superiori a 10 milioni". Rolling Stone l'ha inserito tra i "500 album più belli di tutti i tempi" e Pitchfork l'ha definito in retrospettiva "uno dei più grandi album su quello che è l’inesplorato mondo adolescenziale di ogni generazione". Il Daily Beast ha sottolineato come "Dookie dei Green Day ha definito gli anni Novanta e cambiato la musica per sempre". A testimonianza del suo impatto duraturo, l’album ha generato miliardi di streaming fino a oggi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.