Led Zeppelin

I Led Zeppelin sono delle band più importanti della storia del rock. Originari di Londra, si formano alla fine degli anni '60, rimanendo attivi per una dozzina di anni: il loro suono "hard”, ricco di influenze blues, folk e orientaleggianti, dominato dalla chitarra di Jimmy Page e dalla voce di Robert Plant, segnerà l'intero decennio.
Con i primi quattro dischi (pubblicati nel giro di poco più di due anni, tra il 1969 e il 1971) raggiungono un successo di dimensioni planetarie e diventano la più importante band del periodo. Dal quarto disco in poi iniziano a sperimentare maggiormente, inserendo nei loro lavori lunghi brani psichedelici. Il successo continua per tutto il decennio, nonostante un declino creativo e gli eccessi dei membri della band. Sarà la morte del batterista John Bonham nel 1980 a porre fine alla storia del gruppo.

Page e Plant si riuniscono in diverse occasioni – un live e un disco di studio alla fine degli anni '90 – ma la formazione originale con John Paul Jones si riforma solo due volte: nel 1985 per il Live Aid (di cui però non verranno concessi i diritti per la pubblicazione su DVD a causa della pessima performance dei musicisti) e nel 2007, per un concerto a Londra in onore di Ahmet Ertegun, storico discografico della Atlantic. Secondo alcune fonti non ufficiali è previsto un tour per il 2008, ma a tutt'oggi non è stato confermato.

Virgin Radio Life