Toto

I Toto sono uno dei marchi storici del rock mainstream americano. Attivi dalla seconda metà degli anni '70, ottengono successo soprattutto negli anni '80, fondendo il rock con il pop e con un tecnicismo strumentale che frutta alla band non solo la stima del pubblico di massa ma di molti esigenti appassionati.
Il disco simbolo di questo primo periodo è "Toto IV” (1982) che diventa uno dei dischi più venduti del decennio grazie a singoli come "Africa” e "Rosanna”. Il successo però crea qualche problema alla band, da sempre basata sull'asse dei fratelli Jeff e Steve Porcaro: arriva l'altro fratello Mike e viene licenziato il cantante Bobby Kimball. Questi sono i più vistosi di una lunga serie di cambiamenti di formazione, e i primi passi di un declino nel successo di massa.
Viene conservato invece uno zoccolo duro di fan che seguono i Toto fino ad oggi: la band guidata dal membro fondatore Steve Lukater (ma senza i fratelli Porcaro), nel 2007 festeggia il trentennale della sua carriera con "Falling in between”.

Virgin Radio Life