Sai cantare come Freddie Mercury? Dimostralo con FreddieMeter, la sfida social dedicata al frontman dei Queen

Rock News

Sai cantare come Freddie Mercury? Dimostralo con FreddieMeter, la sfida social dedicata al frontman dei Queen

Il ricavato della sfida sarà devoluto al Mercury Phoenix Trust.

Impossibile non cantare le canzoni dei Queen. Impossibile, invece, è imitare la splendida voce di Freddie Mercury... ma quando parte "Bohemian Rhapsody" i fan non riescono a fermarsi e sono pronti a intonarla in grande stile (facendo anche delle belle figuracce). Non a caso è considerato uno dei più grandi pezzi rock di tutti i tempi. Il risultato dell'esibizione non è assolutamente garantito, ma anche questo è un segno di amore nei confronti di un artista che ha segnato un'epoca con la sua voce e il suo talento. 

È proprio per questo motivo che YouTube, Google Creative Lab e Google Research, in collaborazione con i Queen, l'Universal Music Group e Hollywood Records, hanno lanciato una sfida a tutti gli appassionati della band e hanno realizzato un nuovo esperimento di intelligenza artificiale, chiamato FreddieMeter. Sai cantare come Freddie Mercury? Dimostralo!

FreddieMeter è nato per sostenere la Mercury Phoenix Trust, fondazione senza scopo di lucro, che di batte per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l'AIDS, ed è stato lanciato per il 44° anniversario della prima esibizione dal vivo di "Bohemian Rhapsody" all'Empire Theatre di Liverpool, nel novembre del 1975. Un momento indelebile nella mente di tutti gli appassionati. 

L'esperimento è stato creato per consentire ai fan di tutto il mondo di capire quanto il loro canto corrisponda alla voce del leggendario frontman. Praticamente di tratta di un vero e proprio misuratore, che valuta se la voce si avvicina a quella di Freddie. Intonazione, timbro e melodia sono i metri di giudizio attraverso i quali l'estensione vocale dei fan viene analizzata. Mercury aveva una voce pazzesca, che tutt'oggi mette i brividi... siete sicuri di voler accettare la sfida? 

Il funzionamento di FreddieMeter è molto semplice. Prima di tutto bisogna cantare, possibilmente a squarciagola, sul sito "Bohemian Rhapsody, Don't Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions", una delle 4 canzoni dei Queen disponibili. Poi bisogna condividere il punteggio sui social media, sfidare gli amici con l'hashtag #FreddieChallenge e invitare le persone a fare una donazione alla Mercury Phoenix Trust. 

L'esperimento vocale funziona con tutti i device, sia desktop che smartphone. Cosa aspettate? È ora di cantare... che vinca il migliore!

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Ballads
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD