Rock News
Impossibile non cantare le canzoni dei Queen. Impossibile, invece, è imitare la splendida voce di Freddie Mercury... ma quando parte "Bohemian Rhapsody" i fan non riescono a fermarsi e sono pronti a intonarla in grande stile (facendo anche delle belle figuracce). Non a caso è considerato uno dei più grandi pezzi rock di tutti i tempi. Il risultato dell'esibizione non è assolutamente garantito, ma anche questo è un segno di amore nei confronti di un artista che ha segnato un'epoca con la sua voce e il suo talento.
È proprio per questo motivo che YouTube, Google Creative Lab e Google Research, in collaborazione con i Queen, l'Universal Music Group e Hollywood Records, hanno lanciato una sfida a tutti gli appassionati della band e hanno realizzato un nuovo esperimento di intelligenza artificiale, chiamato FreddieMeter. Sai cantare come Freddie Mercury? Dimostralo!
FreddieMeter è nato per sostenere la Mercury Phoenix Trust, fondazione senza scopo di lucro, che di batte per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l'AIDS, ed è stato lanciato per il 44° anniversario della prima esibizione dal vivo di "Bohemian Rhapsody" all'Empire Theatre di Liverpool, nel novembre del 1975. Un momento indelebile nella mente di tutti gli appassionati.
L'esperimento è stato creato per consentire ai fan di tutto il mondo di capire quanto il loro canto corrisponda alla voce del leggendario frontman. Praticamente di tratta di un vero e proprio misuratore, che valuta se la voce si avvicina a quella di Freddie. Intonazione, timbro e melodia sono i metri di giudizio attraverso i quali l'estensione vocale dei fan viene analizzata. Mercury aveva una voce pazzesca, che tutt'oggi mette i brividi... siete sicuri di voler accettare la sfida?
Il funzionamento di FreddieMeter è molto semplice. Prima di tutto bisogna cantare, possibilmente a squarciagola, sul sito "Bohemian Rhapsody, Don't Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions", una delle 4 canzoni dei Queen disponibili. Poi bisogna condividere il punteggio sui social media, sfidare gli amici con l'hashtag #FreddieChallenge e invitare le persone a fare una donazione alla Mercury Phoenix Trust.
L'esperimento vocale funziona con tutti i device, sia desktop che smartphone. Cosa aspettate? È ora di cantare... che vinca il migliore!