Foo Fighters, Taylor Hawkins: “Axl mi volle nei Guns N' Roses, chiesi a Roger Taylor e mi disse di non andare”

Rock News

Foo Fighters, Taylor Hawkins: “Axl mi volle nei Guns N' Roses, chiesi a Roger Taylor e mi disse di non andare”

L’episodio risale al 1999, quando Axl Rose stava cercando di cambiare la lineup della sua band

Il batterista dei Foo Fighters, Taylor Hawkins, ha rivelato un retroscena che riguarda lui, i Guns N’ Roses e persino i Queen. L’episodio di cui ha parlato in un’intervista per Classic Rock risale al 1999 quando i Guns erano impegnati con il tour promozionale dell’album There Is Nothing Left to Lose. Hawkins ha raccontato che un giorno suo madre lo informò che un portavoce della band di Axl Rose provò a contattarlo a casa. 

Axl stava cercando di mettere in piedi una nuova versione de Guns N’ Roses, probabilmente per questo motivo stava chiedendo in giro a vari musicisti la loro disponibilità - ha spiegato il batterista dei Foo Fighters - volevano sapere se io fossi disposto a fare una prova con loro, una cosa del genere. O almeno così sembrava”.

Hawkins ci pensò un po’ su e alla fine, nell’indecisione, pensò di chiedere un consiglio al suo amico Roger Taylor. Il batterista dei Queen gli raccontò che in passato aveva vissuto una situazione simile quando, negli anni ’70, gli ex componenti della rock band inglese Mott the Hoople, Ian Hunter e Mick Ronson, cercarono di formare un nuovo gruppo e chiesero proprio a Taylor di unirsi a loro. Lui decise di restare nei Queen: “Non riusciva a immaginarsi di stare sul palco, di guardare davanti a sé e di non vedere Freddie Mercury o Brian May”, ha spiegato Hawkins nell’intervista.

Basandosi sulla sua esperienza personale, Roger Taylor ha consigliato al collega dei Foo Fighters di dire di no ai Guns: “Mi disse ‘Quando vedo te e Dave sul palco, mi rendo conto che avete qualcosa che non si può comprare. C’è qualcosa tra di voi che probabilmente non funzionerebbe con Axl Rose’. Aveva ragione”. Seguendo il suggerimento del collega, Hawkins ha così rifiutato l’offerta dei Guns e ha anche avuto occasione di riflettere su ciò che lo lega al frontman della sua band: “Nonostante tutti i nostri problemi, Dave è come un fratello per me - ha sottolineato - quando stiamo per salire sul palco ci facciamo un cenno, ci scambiamo un’occhiata e ci diciamo ‘Bene, andiamo, saliamo sul ring insieme’”.

Il legame tra i due musicisti, insomma, è davvero forte, sia a livello professionale, sia a livello personale. Di recente Hawkins ha pubblicato un album solista dal titolo Get the Money, ma questo suo progetto parallelo non gli ha impedito di continuare il suo lavoro con la sua band di sempre: i Foo Fighters, infatti, stanno lavorando al nuovo disco proprio in questo periodo. “È ancora a una fase embrionale - ha spiegato il batterista - ma con Dave Grohl le cose possono procedere molto velocemente”.

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative