Queen, la storica esibizione del Live Aid ricreata in un episodio dei Simpson!

Rock News

Queen, la storica esibizione del Live Aid ricreata in un episodio dei Simpson!

Il grande spettacolo di Freddie Mercury e compagni passato alla storia è approdato anche nel mondo di Matt Groening

Il 13 luglio del 1985 i Queen salirono sul palco del Live Aid al Wembley Stadium e incantarono il mondo: quell’esibizione è passata alla storia e, di recente, tutti i fan hanno potuto riviverla sul grande schermo dove è stata ricreata nel biopic Bohemian Rhapsody. Una nuova versione di quel grande concerto dei Queen è andato in onda ieri negli Stati Uniti sul canale Fox TV, durante l’ultimo episodio dell’ultima stagione dei Simpson: ebbene sì, Homer e la sua famiglia hanno reinterpretato l’iconica apparizione della band di Freddie Mercury.

Il concerto della band britannica durante l’evento benefico durò solo 17 minuti ma bastarono per diventare leggenda: il gruppo suonò alcune tra le hit più famose, come Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga, We Will Rock You e We Are The Champions. Al Wembley Stadium Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon rubarono letteralmente la scena agli altri artisti che si esibirono quel giorno all’evento, catturando l’attenzione del pubblico, che si animò e partecipò attivamente all’esibizione, ballando e cantando a squarciagola.

Quando si ripensa al Live Aid, inevitabilmente viene in mente Freddie Mercury, la sua voce da brividi e quel suo modo di muoversi sul palco. Lo stesso organizzatore del concerto, Bob Geldof, disse che l’esibizione della band britannica fu davvero il momento clou di tutto l’evento: “I Queen furono in assoluto la migliore band di quel giorno – ha dichiarato – suonarono al meglio, riuscirono a ottenere il suono migliore e a sfruttare al massimo il tempo a loro disposizione. Compresero perfettamente l’idea di quell’evento e il fatto che dovesse essere una sorta di jukebox globale. Loro salirono semplicemente su quel palco e spararono una hit dopo l’altra. Per Freddie quello fu il palco perfetto, perché il palco era il mondo intero. E lui riuscì a incantare lì sopra eseguendo We Are the Champion. È stato perfetto. Avrebbe mai potuto essere migliore di come è stato?”.

Probabilmente la risposta è no: in quell’occasione Freddie Mercury superò sé stesso e la medesima cosa si può dire anche degli altri componenti della band. Ed è proprio per questo che quella loro storica esibizione è ormai entrata di fatto nell’immaginario collettivo, al punto da essere celebrata in vari modi e in varie forme, dal biopic, fino ai Simpson.

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Radio Rock 2K