Jimmy Page: "i Led Zeppelin sono stati la migliore band mai esistita al mondo". Ecco perché

Rock News

Jimmy Page: "i Led Zeppelin sono stati la migliore band mai esistita al mondo". Ecco perché

In una recente intervista, il chitarrista ha rivelato cosa pensa davvero dei Led Zeppelin

Parla a cuore aperto Jimmy Page. In una recente intervista per Uncut, il chitarrista ha spiegato perché secondo lui i Led Zeppelin sono la migliore band mai esistita al mondo. 

"È davvero difficile dire qualcosa del genere e non sembrare presuntuoso - ha esordito Jimmy - ma nel corso degli anni molti altri musicisti pensavano che fossimo i migliori. Non sto parlando di vendite di dischi o presenze nei concerti, anche se penso che possiamo tenere testa a chiunque. Ciò che intendo è: quando parli di una band come unità musicale collaborativa, eravamo i migliori. Non sto parlando di uno o due geniali cantautori, che mettono d'accordo tutti. Sto parlando di musicisti ognuno al vertice della propria arte, in maniera a sé stante. I Led Zeppelin erano esattamente questo".

L'artista ha poi specificato che qualsiasi combinazione del quartetto sarebbe stata fenomenale e avrebbe prodotto qualcosa di speciale. Non importa se si parlava di Robert e John Paul Jones, o di Jimmy e John Bonham, o viceversa... il talento di ognuno si nutriva di quello dell'altro. E questa è stata la loro forza. In un'intervista del 2012, Robert Plant, alla domanda se considerava i Led Zep la migliore band in assoluto, ha risposto: "Oh, beh, ci sono un sacco di grandi band". Ricordando questo momento, Page ha aggiunto: "Robert ha risposto così perché questa è una risposta da gentiluomo. E sono d'accordo con lui: c'è molta musica assolutamente fantastica là fuori, fatta da molti artisti diversi. Ma quando parli di alchimia rock'n'roll, devo dire quello che penso. Eravamo i migliori".

A ottobre dello scorso anno, è stato pubblicato il primo e l'unico libro illustrato ufficiale della band - "Led Zeppelin by Led Zeppelin". Un documento più unico che raro, che ha visto la collaborazione esclusiva tra Page, Plant e Jones e dato alla Reel Art Press la possibilità di accedere in maniera illimitata all'archivio del gruppo. 400 pagine che raccontano la storia della band attraverso foto, illustrazioni e materiali inediti

Nel frattempo, Jimmy Page ha pubblicato la sua antologia, "Jimmy Page: The Anthology": un libro che racconta in modo dettagliato la carriera dell'artista. O come dice Jimmy stesso: "In questo libro, volevo includere elementi dal mio archivio personale che hanno avuto un ruolo nella mia storia generale, per dare un dettaglio dietro il dettaglio". 

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Virgin Rock Hits
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Rock Ballads