Radiohead: il sistema solare ha un suono simile alla canzone True Love Waits. Ascolta la clip prodotta dagli scienziati

Rock News

Radiohead: il sistema solare ha un suono simile alla canzone True Love Waits. Ascolta la clip prodotta dagli scienziati

Un astrofisico ha convertito in musica i dati della Nasa ottenendo una melodia simile a True Love Waits della band di Thom Yorke

Il sistema solare suona quasi come una cover band dei Radiohead. Per la precisione quasi come il loro brano True Love Waits scritto nel 1995.
A scoprirlo è stato un team di scienziati che ha studiato i dati sulla rotazione dei pianeti forniti dalla NASA, mettendo a punto un esperimento che crea composizioni musicali basandosi sulle orbite dei pianeti.

A metterlo a punto è stato Matt Russo, un astrofisico del Seneca College di Toronto, che circa un anno fa ha iniziato a convertire i numeri dell'agenzia spaziale americana in note musicali attraverso un software. Dopo aver usato i dati di Mercurio, Venere, Terra e Marte, ciò che ne è venuto fuori è stato un suono molto simile a True Love Waits dei Radiohead, una delle canzoni più melanconiche scritte di Thom Yorke.

«Quando l'ho ascoltata, la melodia sembrava avere la stessa tonalità e ritmo di True Love Waits e quindi mi è subito tornata in mente - ha dichiarato Russo a The Outline -. È quasi identica all'intro della canzone, con la stessa armonia e le stesse note».

Foto

Video

Concorsi

Virgin Radio Life

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Music Star Ligabue
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock Party
 
Roger Waters - Pink Floyd Music Star