Addio a John Wetton, cantante e bassista di Asia e King Crimson

Addio a John Wetton, cantante e bassista di Asia e King Crimson

È scomparso questa mattina dopo una lunga battaglia contro il cancro

È scomparso questa mattina all'età di 67 anni John Wetton, cantante e bassista del mondo rock progressivo dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Wetton nel corso della sua carriera ha prestato le sue dita e la sua voce a band incredibili che hanno scritto pagine fondamentali del rock e non solo. Dopo una breve apparizione nei Family nel 1971 la carriera di Wetton decollò nel 1972 dopo aver ricevuto la chiamata di Robert Fripp per entrare nei King Crimson. Con la formazione capostipite del rock progressivo inglese realizzo quattro album (Larks' Tongues in Aspic del 1973, Starless and Bible Black del 1974, Red del 1974 e USA del 1975) occupando il posto che tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 apparteneva ad un certo Greg Lake.

Nel 1981 fondò gli Asia assieme a Steve Howe, Carl Palmer e Geoff Downes coi quali registrò 8 album di inediti. Ironia della sorte nel 1983 (dopo vari litigi con Steve Howe) abbandonò il tour di supporto all'album "Alpha" sostituito proprio da Greg Lake per le date giapponesi.

Gli Asia già da tempo hanno programmato un tour per l'estate assieme ai Journey, ma già dall'annuncio di questi nuovi concerti il nome di John Wetton non compariva nella formazione ormai guidata da Carl Palmer.

R.I.P. John Wetton

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Classic Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Xmas
 
Webradio Virgin Radio Rock '80