Rock News
The Rolling Stones: l'omaggio di Mick Jagger e Keith Richards a Jimmy Cliff
Le due rockstar hanno voluto ricordare l’icona del reggae scomparsa a 81 anni
Mick Jagger e Keith Richards hanno ricordato Jimmy Cliff, la leggenda del reggae giamaicano, scomparso il 24 novembre a 81 anni. “È molto triste aver perso la bellissima voce della Giamaica” ha scritto Mick, condividendo sui social una foto con Jim Cliff scattata nel backstage di un suo storico concerto all’Hotel Ritz di New York nel 1981.
Keith Richards, invece, ha ricordato la sua lunga amicizia con l’icona del reggae: “Ero in Giamaica quando The Harder They Come è uscito in tutti i cinema dell’isola. Si sentiva ovunque l’amore e l’orgoglio che la gente della Giamaica provava per Cliff. La voce più dolce, un’anima gentile. La sua musica vivrà per sempre con noi.”
So sad to lose the beautiful voice of Jamaica, Jimmy Cliff. pic.twitter.com/npUJ5KBSb2
— Mick Jagger (@MickJagger) November 25, 2025
Farewell Jimmy, I was in Jamaica when “The Harder They Come" was in every cinema on the island. You could feel the pride and and the love for Jimmy everywhere. The sweetest voice, the sweetest soul. His music will live with us forever! Heartfelt condolences to his family!
— Keith Richards (@officialKeef) November 25, 2025
One… pic.twitter.com/GOH8YwfiHw
Jimmy Cliff, nato nel 1944 a Saint James, in Giamaica, ha esordito sulla scena musicale a soli 17 anni grazie al pioniere della musica giamaicana Leslie Kong detto “The Chinaman”, un discografico di origine americana e cinese, che si era fatto da solo partendo dalla gestione di gelateria con i fratelli e fondando poi una delle prime etichette dell’isola, la Beverley’s. Nel 1961 Kong incontra Jimmy Cliff che canta un pezzo scritto per la sua gelateria, Dearest Beverley’s e decide di pubblicare i suoi primi pezzi, da Hurricane Hattie a Miss Jamaica. Nel frattempo, Jimmy Cliff gli segnala un giovane cantante, Bob Marley. Dopo aver firmato con la Island Records ed essersi trasferito a Londra, Jimmy Cliff diventa il primo artista giamaicano di rilevanza internazionale, debutta nel 1967 con Hard Road To Travel e nel 1969 pubblica il suo classico Many Rivers To Cross. Il film omonimo esce nel 1972 ed è un successo senza precedenti prima in Giamaica e poi in Inghilterra, dove viene proiettato in un cinema di Notting Hill. La pellicola racconta la storia di Vincent Martin, un ragazzo povero delle campagne, che arriva a Kingston per entrare nel mondo della musica, ma finisce per diventare un criminale. La colonna sonora, composta da brani originali di Jimmy Cliff, Desmond Dekker, The Maytals e altri artisti giamaicani, diventa uno dei dischi reggae più celebri di sempre. Keith Richards ha conosciuto Jimmy Cliff durante uno dei suoi viaggi in Giamaica, e i Rolling Stones lo hanno chiamato a cantare nel coro del loro brano Too Rude, dall’album Dirty Works del 1986. Jimmy Cliff è entrato poi nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2010. È stato celebrato da diversi artisti, fra cui Bruce Springsteen, che ha eseguito spesso dal vivo la cover di Trapped, e da Bob Dylan, che ha descritto la canzone Vietnam come la migliore canzone contro la guerra di sempre. The Harder They Come è stato anche inserito nel 2020 nella Library of Congress National Recording Registry tra le opere di rilevanza culturale più importanti degli ultimi decenni.