Kurt Cobain: amava leggere Bukowski ma il suo libro preferito era Il profumo di Süskind!

Rock News

Kurt Cobain: amava leggere Bukowski ma il suo libro preferito era Il profumo di Süskind!

È stata ripubblicata una vecchia intervista al leader dei Nirvana nella quale raccontava i propri gusti letterari

Il mito che circonda Kurt Cobain è immortale. I testi delle sue canzoni sono stati sempre lodati come quelli di un genio. E la sua attitudine alla scrittura ha certamente origine dalla sua insaziabile sete di conoscenza, attraverso la lettura. In un’intervista che risale a poco prima della sua scomparsa, nel 1994, il frontman dei Nirvana aveva indicato Il profumo di Patrick Süskind come il suo libro preferito.

Il celebre romanzo racconta la storia dell’apprendista di un profumiere con un super senso dell'olfatto. Il libro sembra aver ispirato Cobain nella scrittura di Scentless Apprentice dell'album In Utero del 1993. "Ho letto Il profumo di Patrick Süskind una decina di volte nella mia vita e non riesco a smettere di leggerlo”, aveva dichiarato Cobain il cui amore per la lettura non era riservato ad un genere in particolare.

Il musicista amava anche la poesia di Charles Bukowski e le opere di William Burroughs. Kurt trovava anche il tempo per saggi come quelli della femminista Camille Paglia: "Mi piace molto; è divertente, anche se non sono sempre d'accordo con quello che dice", aveva commentato. Oltre ad essere un sovversivo sul palco, Cobain era un progressista anche nella vita privata, offrendo il suo punto di vista sul genere femminile e dichiarando: “Nello SCUM Manifesto (trattato politico femminista del 1967, ndr) Valerie Solanas ha scritto delle cose incredibili. Tutti l'hanno definita pazza, perché le sue idee sono piuttosto forti. Nel testo, infatti, afferma più o meno che le donne dovrebbero governare la Terra; ed io sono d'accordo".

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Rock Ballads
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: OASIS
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock 2K
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
Virgin Rock Hits
 
Nandi Bushell ha realizzato la la drum cover di We Are The Champions dei Queen. Guarda il video
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Xmas
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
webradio Virgin Radio Rock '70