Il cantautore torna alle origini: in questi giorni esce Grinderman 2, secondo disco dei Grinderman ovvero la band formata assieme a Warren Ellis, Martyn P. Casey e Jim Sclavunos. I tre sono membri anche del suo gruppo spalla storico, i Bad Seeds. Ma i Grinderman sono una band vera e propria, senza leader, e fanno rock, come agli inizi di carriera quando cave suonava nella sua primo gruppo, i Birthday Party.
Cave ha raccontato recentemente che per incidere il nuovo disco ha dovuto imparare nuovamente a suonare la chitarra, e il maestro è stato suo figlio di dieci anni. "Alcuni accordi che non ricordavo me li ha insegnati lui. ‘Cosa fai papà?', mi ha chiesto. ‘Sto suonando un accordo in Fa, ho risposto. ‘No, non è vero. Si suona così', mi ha detto. Si è messo lì e me l'ha insegnato. E' un bravo chitarrista!".
Cave ha anche dovuto abbandonare il suo amato piano, per l'occasione: "Il piano ti permette di tenere le dita nella stessa posizione e suonare ogni tipo di accordo, cosa che la chitarra non ti permette, tranne che con il barré, che però non mi piace come suona”.
I Grinderman saranno in Italia, il 6 di ottobre a Trezzo d'Adda e il giorno dopo a Roma.