Virgin Radio con Renzo Rosso all'inaugurazione della nuova scuola di Sarnano (MC). Guarda le foto

Ringo ha visitato il nuovo edificio antisismico costruito a tempo di record che era andato distrutto con il terremoto. Leggi le parole di Renzo Rosso

Virgin Radio ha avuto il grande onore e orgoglio di partecipare con Ringo all’inaugurazione della nuova scuola G. Leopardi di Sarnano (Macerata) andata distrutta con il terremoto e che ora rinasce bella, sicura e antisismica grazie all’impegno di Renzo Rosso e Andrea Bocelli con le rispettive fondazioni: Only The Brave Foundation e Andrea Bocelli Foundation.

Per i cento ragazzi della località marchigiana (che porta ancora, visibili, le cicatrici del terremoto, nelle strade e nel cuore dei suoi abitanti) è stata una giornata di festa: un evento memorabile, per voltare definitivamente pagina. L’edificio scolastico, antisismico, ecosostenibile, tecnologicamente avanzato e dotato di servizi didattici, artistici e sportivi all’avanguardia con un occhio di riguardo alla musica utili agli studenti ma anche all’intera comunità, è stato ricostruito nel tempo record di 150 giorni, grazie all’impegno della Andrea Bocelli Foundation (ABF) e della Only The Brave Foundation di Renzo Rosso.

Le fondazioni si sono occupate direttamente di ogni aspetto della ricostruzione, appalti compresi, assumendosi responsabilità assai gravose, avendo però la possibilità di una maggiore libertà, in accordo con l’amministrazione locale, realizzando una struttura aperta all’intera comunità, con attrezzature sportive, spazi aggregativi, strumentazione musicale. Un complesso architettonico bello e sicuro, edificato – con il coinvolgimento di fornitori del territorio marchigiano e non solo – secondo le più moderne tecniche antisismiche. Sebbene l’intervento sia stato concepito all’interno di un contesto emergenziale, ABF e Only The Brave Foundation hanno operato – coerentemente con le loro mission – in linea con un approccio sistemico che mira ad intervenire con progetti in grado di creare opportunità di crescita per il singolo e per la comunità.

Il nostro amico Renzo Rosso ha parlato così del progetto: “Ho impostato il mio modo di fare del bene sulla concretezza e sulla trasparenza. Vedere la nuova scuola media di Sarnano costruita senza sprechi e in tempi cortissimi, grazie alla collaborazione tra la mia fondazione e quella di Andrea, mi riempie di orgoglio. La scuola rappresenta un momento importantissimo nella vita di ciascuno, e sono certo che aver dato a questi ragazzi un ambiente e degli strumenti educativi di alto livello aiuterà la loro formazione e la loro apertura mentale. Ho voluto curare personalmente l’aspetto estetico della struttura perché anche la bellezza è un valore e una cultura che va insegnata perché genererà ulteriore bellezza”

Rock News

Concorsi

WEBRADIO tutte

webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Music Star Vasco
 
Roger Waters - Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio IDays
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Firenze Rocks