Best Rock

Sam Fender - Seventeen Going Under - Riascolta lo speciale con Andrea Rock

Sam Fender - Seventeen Going Under - Riascolta lo speciale con Andrea Rock

Lo speciale dedicato al nuovo album del giovane cantautore inglese

Riascolta lo speciale dedicato a Seventeen Going Under, il nuovo album di Sam Fender, seguito dell'acclamato disco d'esordio Hypersonic Missiles

A cura di Andrea Rock

Quasi due anni dopo l’uscita di Hypersonic Missiles, l’album di debutto acclamato della critica e classificatosi alla numero uno in UK, Sam Fender è pronto a rimettersi in gioco. Seventeen Going Under è uno sguardo verso l’adolescenza vissuta da Sam, con tutte le sofferenze che la crescita porta con sé: racconta le relazioni difficili con amici e familiari e il desiderio di capire cosa succederà dopo. North Shields è lo sfondo di questi racconti molto personali, storie di una giovane vita che viaggia senza fiato da zero a sessanta, tirando sui freni e tornando indietro da dove ha iniziato. Le canzoni presenti nel disco sono la cronaca sia dei ricordi più cari e indimenticabili sia dei momenti difficili.

L’album è la storia della perdita dell’innocenza da parte di un giovane teenager che riesce comunque a trovare la forza per navigare ciecamente verso l’età adulta, con tutto ciò che ne comporta.

La prima canzone ad essere pubblicata è stata la title track, che condensa tutta questa narrazione in pochi minuti. Un vero ritorno esplosivo di Sam sulle scene. Seventeen Going Under è una canzone in cui le chitarre predominano, dove si alterna la lotta per la vita da disoccupato e le stupidaggini di un’età, diciassette anni appunto, in cui hai poco da temere e ti sembra di avere il mondo ai tuoi piedi.

 

Anche se Seventeen Going Under è un disco molto più personale rispetto a Hypersonic Missiles, lo spirito di osservazione tipico di Fender non è andato perduto. È un album coraggioso e celebrativo. Sam riesce a trasformare le proprie esperienze in arte, come solo i grandi cantautori sanno fare. Queste sono semplici ma bellissime canzoni che puntano direttamente al cuore.

Sam Fender: "Quest’album è la storia di una formazione. Riguarda la crescita. È una celebrazione della vita dopo le difficoltà vissute, una celebrazione della sopravvivenza.”

TRACKLIST: 

  1. Seventeen Going Under
  2. Getting Started
  3. Aye
  4. Get You Down
  5. Long Way Off
  6. Spit Of You
  7. Last To Make It Home
  8. The Leveller
  9. Mantra
  10. Paradigms
  11. The Dying Light

Foto

Video

Rock News