Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Xmas
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Music Star Ligabue
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio On-Air
 

Clapton, Eric

Eric Clapton è uno dei più importanti chitarristi della storia del rock.

Nato nel 1945, trascorre i primi anni della sua carriera militando in diversi gruppi: negli Yardbirds e nei BluesBreakers, negli anni '60, dove è inizialmente solo un musicista ma con un già inconfondibile stile blues.

La sua fama cresce fino a permettergli di formare i Cream, dove è una stella fra le stelle, e il cui suono fonde il blues con la psichedelia. Alla fine di quella esperienza, Clapton entra a fare parte di diversi altri supergruppi, tra cui i Blind Faith e Derek & The Dominos, ma è costretto a fermarsi per un periodo per riprendersi dalle sue dipendenze. Riemerge nei primi anni '70 e produce i suoi dischi solisti più famosi, "461 Ocean Boulevard” (1974) e soprattutto "Slowhand” (1977).

La carriera solista continua nei decenni successivi, in cui flirta anche con il pop, allontanandosi dalle radici blues ma scalando le classifiche mondiali. La sua vita privata è spesso sulle pagine dei giornali: dopo una lunga e tormentata storia con l'ex moglie di George Harrison Patty Boyd, da cui divorzia nel 1989, ha un figlio da Lory Del Santo: la tragica e accidentale morte del piccolo ispirerà una delle sue canzoni più note, "Tears in heaven” . Negli ultimi anni la carriera di Clapton ondeggia tra nuovi flirt con il pop, ritorni al blues e anche una breve reunion dei Cream.

Virgin Radio Consiglia

Rolling stones
 
Placebo parte 1
 
Metallica Kirk Hammett
 

Seguici su Facebook