Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio Hard Rock
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Music Star Vasco
 

John Richmond

L'inventore del Pret-A-Rocker

rich

L'inventore del Pret-A-Rocker

  • " Distruggere, Disorientare, Disordinare”: questo il motto dello stilista inglese John Richmond, originario di Manchester, che ha saputo sapientemente coniugare la sua passione per la musica con le istanze commerciali della moda.

    Nato nel 1961 e diplomatosi al Kingston Polytechnic nel 1982, ha lavorato come designer freelance per vari brands quali Fiorucci, Emporio Armani e Joseph Tricot.

    Nel 1984, fondò il marchio Richmond- Cornejo assieme alla stilista Maria Cornejo.

Dal 1987, anno in cui iniziò la sua produzione indipendente, lo stilista ha vestito molte stars della musica quali David Bowie, Madonna, Mick Jagger; George Michael nel video "Faith” ha indossato una giacca dello stilista modello "Destroy”. Per la collezione uomo p/e 2008, Richmond pensa al Duca Bianco ed immagina un uomo vestito in argento e bianco, algido e fuori dal tempo.

  • John Richmond è riuscito a dosare in maniera equilibrata e personale la sapienza sartoriale con l'amore per la musica, soprattutto per i "segni” stilistici del movimento punk così come anche di quello gotico e dark: le borchie, la pelle, i tessuti strappati, le chiusure lampo, il nero, le chiusure stringate come quelle dei corsetti.

    Richmond declina il suo stile attraverso varie linee: prima linea uomo e donna, richmond X, richmond Denim, linea bambini, accessori, profumi.

    Le influenze stilistiche della scena rock inglese odierna sono molto evidenti soprattutto nelle creazioni uomo della linea Richmond X: i gilet sulle t-shirts, i jeans stretti a sigaretta, le scarpe a punta etc..

    John Richmond definisce il suo stile "eclettico. Prende ispirazione dal passato, il presente e il futuro”. ( Fashion now 2- Taschen- pag. 309)

    Lo stilista è riuscito nell'impresa di distruggere, disorientare e disordinare gli steccati che dividono lo street style dal pret-a-porter.


    Chiara Cola

Virgin Radio Consiglia

Motorshow: il video con l'intervista ai Daboot
 
Rolling stones
 
Placebo parte 1
 

Seguici su Facebook