Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Music Star Ligabue
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Music star Guns N' Roses
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio On-Air
 

Control

Ian Curtis e i Joy Division in un film di Anton Corbijn

Control

Ian Curtis e i Joy Division in un film di Anton Corbijn

Ian Curtis nacque a Manchester nel 1956 e morì suicida nella stessa città nel 1980. Era fanatico di Bowie, Lou Reed, Iggy Pop, poesia maledetta e cinema visionario ed oscuro. Era il cantante dei Joy Division: concepì un nuovo cuore di tenebra del rock ed incise due dischi che hanno segnato nel profondo la musica così come la conosciamo oggi.

Il regista Anton Corbijn ha seguito le vicende del gruppo da comprimario, fu fotografo e regista dei video del gruppo. Oggi si presenta al pubblico con un biopic commovente e serrato sulla figura di Ian, sulla sua lotta per il successo, sulle sue difficoltà a fronteggiarlo una volta arrivato, sul suo matrimonio, la sua tempestosa relazione adultera e la sua lotta contro l'epilessia, dalla tarda adolescenza alla notte in cui, dopo aver visto La Ballata di Stroszek e ascoltato The Idiot di Iggy Pop, si impicca poco prima di partire per il tour americano che avrebbe lanciato definitivamente la sua band.

Un bianco e nero elegantissimo e funereo scandisce i colpi, la musica è la LORO musica, il film si chiama Control ed è già uscito da tempo nei paesi anglosassoni rivelandosi un caso al botteghino ed un successo di critica. L'Italia per ora resta a guardare: nonostante anteprime e proiezioni isolate, le incertezze in merito alla distribuzione permangono e hanno dato vita ad una vera e propria mobilitazione di appassionati, che attraverso la pagina http://www.myspace.com/iancurtisfilm chiedono a gran voce una distribuzione italiana del film. E sembra che le cose inizino a muoversi. Noi incrociamo le dita ed aspettiamo impazienti.


Francesco Farabegoli

Ciao Nicky Hayden
 
Andiamo a Imola
 
VIRGIN KASABIAN 27-03-2017
 

Seguici su Facebook