Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Music Star Ligabue
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Firenze Rocks
 
Roger Waters - Pink Floyd Music Star
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 

La tendenza è: spoiler sì, ma divertente

Rivelare prima dell'uscita la trama di un film è fenomeno diffuso. Ma oggi è l'anticipazione ironica che fa scuola

altafedelta
  • alta fedelta

    Ormai, è davvero tendenza: rivelare le trame, o i punti salienti di un film o un romanzo, è pratica che impazza sul web e perfino nelle recensioni dei magazine più patinati. In termine tecnico, si chiama spoiler, e si affaccia malizioso dai forum e dalle recensioni rivelando ai lettori sgomenti dettagli importantissimi (persino delle trame dei videogiochi) che mai e poi mai magari si sarebbero voluti conoscere.

    La pratica è tanto diffusa che la netiquette impone di avvisare gli utenti, segnalando contenuti spoiler se si sta per rivelare qualche dettaglio fondamentale che potrebbe sciupare la sorpresa agli spettatori o ai lettori di un'opera. In rete, è pratica comune far precedere il "contenuto spoiler” da parecchie righe bianche, dette appunto spoiler space, che, in uno schermo comune, a 25 linee, fanno spostare l'informazione "rivelatrice” alla schermata successiva. Si può anche utilizzare, per oscurare la notizia, il codice ROT13.

    Certo, esistono poi anche i dispettosi a ogni costo, che deliberatamente "dimenticano” di segnalare lo spoiler. E rivelano sadici chi è l'assassino del mistery mozzafiato, o che fine farà il nostro personaggio del cuore… Persino i critici cinematografici americani hanno affrontato il problema, litigando furiosamente e dividendosi in pro e contro lo spoiler. Inutile dire che le major cinematografiche sono assolutamente ostili: temono infatti che conoscere in anticipo la trama di un film si traduca matematicamente in cinema deserti. Insomma, il problema è delicato.

    Certo, ci sono anche siti spoiler tanto ironici e divertenti, che si apprezza la battuta di spirito e non ci si rovina affatto la visione del film. Fate un giro per esempio su http://spoilerin.wordpress.com. Se si conosce già il film, la risata è assicurata. Se non lo si conosce, vien quasi quasi voglia di andarlo a vedere…

    Rita Ferrauto

Guns N' Roses - Shadow Of Your Love
 
Editors 2
 
STRAY CATS
 

Seguici su Facebook