Virgin Radio Italy

WEBRADIO

webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Xmas
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Radio Bau
 
Webradio Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 

La tendenza è: spoiler sì, ma divertente

Rivelare prima dell'uscita la trama di un film è fenomeno diffuso. Ma oggi è l'anticipazione ironica che fa scuola

altafedelta
  • alta fedelta

    Ormai, è davvero tendenza: rivelare le trame, o i punti salienti di un film o un romanzo, è pratica che impazza sul web e perfino nelle recensioni dei magazine più patinati. In termine tecnico, si chiama spoiler, e si affaccia malizioso dai forum e dalle recensioni rivelando ai lettori sgomenti dettagli importantissimi (persino delle trame dei videogiochi) che mai e poi mai magari si sarebbero voluti conoscere.

    La pratica è tanto diffusa che la netiquette impone di avvisare gli utenti, segnalando contenuti spoiler se si sta per rivelare qualche dettaglio fondamentale che potrebbe sciupare la sorpresa agli spettatori o ai lettori di un'opera. In rete, è pratica comune far precedere il "contenuto spoiler” da parecchie righe bianche, dette appunto spoiler space, che, in uno schermo comune, a 25 linee, fanno spostare l'informazione "rivelatrice” alla schermata successiva. Si può anche utilizzare, per oscurare la notizia, il codice ROT13.

    Certo, esistono poi anche i dispettosi a ogni costo, che deliberatamente "dimenticano” di segnalare lo spoiler. E rivelano sadici chi è l'assassino del mistery mozzafiato, o che fine farà il nostro personaggio del cuore… Persino i critici cinematografici americani hanno affrontato il problema, litigando furiosamente e dividendosi in pro e contro lo spoiler. Inutile dire che le major cinematografiche sono assolutamente ostili: temono infatti che conoscere in anticipo la trama di un film si traduca matematicamente in cinema deserti. Insomma, il problema è delicato.

    Certo, ci sono anche siti spoiler tanto ironici e divertenti, che si apprezza la battuta di spirito e non ci si rovina affatto la visione del film. Fate un giro per esempio su http://spoilerin.wordpress.com. Se si conosce già il film, la risata è assicurata. Se non lo si conosce, vien quasi quasi voglia di andarlo a vedere…

    Rita Ferrauto

Virgin Radio Consiglia

Motorshow: il video con l'intervista ai Daboot
 
Rolling stones
 
Placebo parte 1
 

Seguici su Facebook