Virgin Radio Italy

WEBRADIO

webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio Xmas
 
Virgin Rock Hits
 

Face4Job

L'impiego a fine carriera per gli sportivi

Parte il progetto di inserimento lavorativo degli atleti al termine dell’attività sportiva

L'impiego a fine carriera per gli sportivi

Offrire una chance di inserimento lavorativo agli sportivi a fine carriera, valorizzando le specifiche competenze acquisite nel corso della loro esperienza in ambito sportivo e successivamente «spendibili» nel mercato del lavoro.

È questo l'obiettivo del progetto sperimentale «La Nuova stagione - Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell'attività sportiva» del ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Coni, nel quadro di cooperazione già avviata nell'ambito della Garanzia giovani con protocollo d'intesa del 6 agosto 2014.

Il progetto si ispira ai risultati di alcune analisi del mercato del lavoro che hanno messo in evidenza il forte svantaggio specifico degli atleti a fine carriera nel gestire la transizione dalla carriera agonistica, maturata pressoché esclusivamente nel mondo sportivo, e il successivo ingresso nel mondo del lavoro. La scarsa integrazione tra mondo scolastico e mondo sportivo e le poche progettualità sviluppate dal mondo sportivo sul tema degli atleti a fine carriera sono i principali fattori che sono alla base forti difficoltà che questi soggetti incontrano nel ricollocarsi nei settori del mondo del lavoro collegati allo sport con evidente dispersione di specifiche competenze, quali il team building e lo spirito agonistico, che saranno fruttuosamente utilizzate in contesti formativi capaci di garantire innovativi sbocchi occupazionali. Attualmente, si stima che solo un atleta su dieci continui la propria attività, con funzioni tecniche, organizzative o gestionali, all'interno del proprio ambito professionale.

Investiti 5 milioni di euro dal Governo
Il Ministro Giuliano Poletti è intervenuto alla conferenza stampa, dicendo che anche lo sport può produrre opportunità di lavoro, sottolineando che il progetto prevede l'investimento di oltre 5 milioni di euro e durerà tre anni. L'iniziativa coinvolgerà 2.000 sportivi a fine carriera, per dar loro la possibilità di essere nuovamente inclusi nel mondo del lavoro al termine della pratica agonistica. Sono previsti dei percorsi formativi di inserimento, iniziative imprenditoriali, e l'intervento sia del settore pubblico che di quello privato con il coinvolgimento delle imprese sportive, le associazioni di categoria e tutti i soggetti economici ed imprenditoriali locali. Le esigenze del sistema produttivo dovranno poter sfruttare le competenze e le capacità degli sportivi agonisti ed inserirli nel settore del lavoro, nell'ambito di nuove iniziative imprenditoriali del mondo dello sport.

Franz Ferdinand
 
RINGO LITTLE STEVEN 23-11-2017 CUT 2
 
Noel Maugeri
 

Seguici su Facebook