Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio Xmas
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Music Star Ligabue
 

Face4Job

Diventare Rapper di professione

Sempre più in crescita la musica rap nel mondo

Diventare Rapper di professione

La musica rap è diventata un fenomeno mondiale.

Ascoltando i rapper di successo che scrivono canzoni che descrivono la loro ricchezza e il loro stile di vita festaiolo, chi non vorrebbe fare parte di quel mondo? Il rap è soprattutto però una potente forma di espressione artistica che trasforma in musica il complesso linguaggio umano. Esistono canzoni rap di tutti i tipi, mondane e profonde, con rime divertenti e spensierate o che raccontano storie violente di vite difficili - quello che conta è scrivere testi coinvolgenti e presentarli con stile. Diventare un rapper però non è facile, e molte persone e concorrenti ti augureranno di fallire. Se sarai concentrato, scriverai grande musica, creerai una base di fan e troverai le giuste connessioni, anche tu potrai sfondare!

Ecco 4 utili consigli per iniziare a provarci.

Impara a unire parole, ritmo, rime e significati. In estrema sintesi, rappare significa recitare un testo in rima su un beat, ma i rapper migliori usano molte figure retoriche della lingua, come allitterazioni, ripetizioni e giochi di parole. I buoni rapper hanno anche una dinamica e un flow che rendono la canzone interessante e a tempo. Studia la poesia, la letteratura e la musica per capire cosa è possibile fare. Impara a rappare provando a dire tutte le frasi quotidiane come un rap improvvisato. Questo ti fornirà idee originali e ti aiuterà a legare le parole istintivamente.

Scrivi ogni giorno. Scrivi di argomenti che conosci e che ti interessano, ma non aver paura di sperimentare. Scrivi tutte le strofe che ti vengono in mente durante il giorno, ma dedica anche del tempo alla composizione di intere canzoni, con più strofe, un ritornello e un ponte. Scrivi più rime e combinazioni di parole interessanti possibili. Nel corso della sua carriera Eminem ha raccolto decine di scatole di quaderni pieni di potenziali versi rap. Tu dovresti essere in gradi di riempirne almeno uno.

Fai molta pratica sulla capacità di esposizione. Scrivere il testo migliore del mondo non basta se non sei in grado di cantarlo con sicurezza, dinamismo, flow e carisma. Esercitati a cantare il testo ad alta voce e con passione, e fallo il più possibile. Prova velocità, volumi, inflessioni e pause diverse. Impara a memoria le canzoni di altri rapper dall'ottimo flow e prova a cantarle mentre le ascolti. Quando pensi di averle padroneggiata, procurati la versione strumentale della tua canzone preferita e prova a cantarla senza la voce originale dell'artista a guidarti. Quando sei in grado di farlo, cantala a cappella. Scopri gli elementi interessanti della tua voce e sfruttali al massimo. Non provare a imitare altri rapper – esprimi le tue sonorità uniche.

Studia i grandi. Ascolta i rap famosi e influenti e studia i loro testi. Analizza le tecniche diverse che usano e la struttura delle loro canzoni. Decidi che stile ti piace ed esploralo fino a comprenderlo bene. Impara i riconoscere i riferimenti e le battute all'interno di molti rap classici. Puoi farti influenzare da altri rapper, ma non imitarli. A un certo punto dovrai bloccare tutte le influenze esterne e concentrarti sulla tua musica.

Fonte: http://it.wikihow.com/

Franz Ferdinand
 
RINGO LITTLE STEVEN 23-11-2017 CUT 2
 
Noel Maugeri
 

Seguici su Facebook