Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio On-Air
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Music Star Vasco
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Radio Bau
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Rock Hits
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 

Face4Job

Il crowdfunding in Italia inizia a convincere ... forse!

StarsUp, prima piattaforma italiana di equity crowdfunding, supera 1 milione di euro di raccolta

Il crowdfunding in Italia inizia a convincere ... forse!

Con la chiusura positiva dell’offerta Kiunsys la raccolta di capitale di rischio su StarsUp arriva complessivamente alla quota di euro 1.308.801, di cui ben 1.189.586,00 su offerte che si sono chiuse con il raggiungimento del target di raccolta.

E’ la prima volta in Italia che una piattaforma di equity crowdfunding, tra quelle autorizzate da Consob, supera il traguardo di 1 milione. Sono 155 gli investitori che con le loro 181 sottoscrizioni hanno dato fiducia allo strumento, consentendo la nascita o i proseguo di aziende neonate e con necessità di nuovi fondi per proseguire nel percorso innovativo intrapreso (maggiori dettagli consultando il seguente indirizzo http://www.starsup.it/wp-content/themes/funding_press/files/raccolta_equitycrowdfunding_starsup.png)

Cos'è il crowdfunding?

Il termine crowdfunding indica il processo con cui più persone (“folla” o crowd) conferiscono somme di denaro (funding), anche di modesta entità, per finanziare un progetto imprenditoriale o iniziative di diverso genere utilizzando siti internet (“piattaforme” o “portali”) e ricevendo talvolta in cambio una ricompensa.

Si parla di “equity-based crowdfunding” quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.

È possibile distinguere altri modelli di crowdfunding a seconda del tipo di rapporto che si instaura tra il soggetto che finanzia e quello che ha richiesto il finanziamento (https://it.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding).

Iniziativa ben nota all'estero da molto più tempo, in Italia approda timidamente nel 2013 soffrendo tutte le lungaggini burocratiche tipiche italiane: oggi le piattaforme per poter intraprendere questa strada cominciano a diventare tante e la fiducia degli investitori sembra inizi a rispondere con segnali, seppur ancor timidi, incoraggianti.

Anche Face4Job 18 mesi fa è stata pioniera di tale iniziativa proprio utilizzando la piattaforma Starsup: la raccolta non è andata a buon fine ma forse sarebbe stato un progetto su cui scommettere!

Speciale CalJam 2017: il video con Giulia Salvi da Los Angeles il giorno prima del festival!
 
Paul Weller
 
VIRGIN DANKO JONES 07-09-2017
 

Seguici su Facebook