Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio Rock Party
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Rock Hits
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Music Star Ligabue
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 

Face4Job

Meglio un capo uomo o donna?

Ricerca della società Gallup condotta lo scorso anno negli Stati Uniti su un campione di 1.000 lavoratori

Meglio un capo uomo o donna?

Vi proponiamo un articolo pubblicato da Walter Passerini sulla nostra rubrica "Ricomincio da me" su www.face4job.com

Meglio un capo uomo o un capo donna?

Le questioni di genere sul posto di lavoro sono una materia di discussione che è stata esplorata da numerose angolazioni - afferma Sofia Cortesi, Finance Director di Hays, - ma se si cerca di stabilire a chi debba essere assegnata la palma del migliore si rischia di generalizzare, cadendo in stereotipi molto spesso infondati e inconcludenti".

Secondo quanto emerge da una ricerca della società Gallup condotta lo scorso anno negli Stati Uniti su un campione di 1.000 lavoratori, ipotizzando di iniziare un nuovo impiego, il 26% degli intervistati (vs. 39% delle intervistate) preferirebbe interfacciarsi con un capo maschio, mentre solo il 14% degli uomini (vs. 25% del campione femminile) vorrebbe avere un boss in gonnella.

“Ancora oggi, almeno in America, i professionisti sembrano sentirsi più a loro agio se al comando c'è un uomo – continua Cortesi –. La ragione può essere di natura psicologica. Una donna è spesso vissuta come una persona lunatica, esigente ed impulsiva e questo può generare ansia da prestazione nei propri collaboratori. L'uomo, al contrario, è considerato più stabile, diretto e pragmatico". Anche chi ha già un'occupazione preferirebbe riportare ad un capo uomo.

Sempre secondo il sondaggio condotto da Gallup, tra coloro che già lavorano per un uomo, il 41% afferma di preferirlo ad una donna (15%). Lo scenario è simile anche tra coloro che al momento rispondono ad una donna: il 33% di loro preferirebbe cambiare ed interfacciarsi con superiore maschio, mentre il 27% vorrebbe continuare a lavorare con una donna come boss. E voi, vorreste un capo uomo o un capo donna?

Alice Cooper
 
Compleanno Virgin 1 blocco
 
VIRGIN RINGO LITTLE STEVEN 04-07-2017
 

Seguici su Facebook