Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio Rock Party
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Radio Bau
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Music Star Coldplay
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Music Star Ligabue
 
webradio Music Star Vasco
 

Face4Job

Il lavoro salva vite umane

Don Mazzi, Il fondatore della comunità Exodus: "Con il lavoro abbiamo salvato centinaia di ragazzi"

Il lavoro salva vite umane

Nella comunità di Don Mazzi il lavoro è una terapia importante per il recupero dei giovani alle prese con le dipendenze di varia natura, dagli stupefacenti al gioco d’azzardo.

Il fondatore di Exodus, intervenuto per i 40 anni di Spi /Società di servizi e promozioni industriali), ha citato casi reali e raccontato la storia di un percorso iniziato a Milano nel 1979, prima come dirigente di un centro di formazione professionale, poi come angelo del Parco Lambro dove andava a raccattare tossicodipendenti e prostitute. «Il lavoro è il miglior mezzo per aiutare i ragazzi in difficoltà – ha detto Don Mazzi -. Ai genitori dico che è meglio lavorare in una piccola fabbrica piuttosto che in banca, perché lì i rapporti umani sono autentici. Lo vedo nello sguardo cambiato dei miei ragazzi».

«Con il lavoro abbiamo salvato centinaia di ragazzi e grazie al lavoro ne salviamo ancora». La frase pronunciata da don Antonio Mazzi durante la serata, è uno spot perfetto per rappresentare questo tempo. 

Uno dei temi centrali della serata è stato quello della contaminazione dei due mondi, scuola e lavoro, fondamentale se si vuole cambiare la percezione che i giovani hanno di entrambi in questo processo di cambiamento. «Sfatiamo il mito negativo della fabbrica che non è più quella di una volta – ha sottolineato il presidente di Univa – per esempio le fonderie non sono più un girone dantesco e forse è stato anche intempestivo rinominare gli istituti tecnici con il termine Isis. Perché non usare liceo industriale?».

Far incontrare domanda e offerta di lavoro non è facile, soprattutto in un sistema in continua evoluzione.
«Sono cambiate molte cose e molte altre si stanno muovendo – ha spiegato Giorgio Fossa, presidente di Fondimpresa – e tra queste anche i prodotti. Occorre migliorare la formazione sia per le tute blu che per i colletti bianchi perché il 47% delle aziende non trova i lavoratori che cerca. Fondimpresa può fare molto in questo senso».

Fonte: http://www.varesenews.it/

Alice Cooper
 
Compleanno Virgin 1 blocco
 
VIRGIN RINGO LITTLE STEVEN 04-07-2017
 

Seguici su Facebook