Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio Classic Rock
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
webradio Music Star Vasco
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio On-Air
 
webradio Radio Bau
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Music Star Coldplay
 

Face4Job

Le interviste di lavoro saranno sempre più tramite il web

Non basta più presentarsi in giacca e cravatta per comprendere le vere abilità di un potenziale assunto

Le interviste di lavoro saranno sempre più tramite il web

Non servono studi o previsioni per capire dove si sta andando nel futuro prossimo.

Le distanze si sono accorciate e l'utilizzo del web è alla base di una svolta epocale da ogni punto di vista. La comunicazione tra tutte.

Ormai si parla con gli amici a distanza e si condividono esperienze e sentimenti tramite la rete. Perchè le dinamiche del lavoro non dovrebbero approfittare di tutto ciò?

Allora la domanda è: come saranno i colloqui di lavoro nel futuro prossimo?

Basta consultare un dato interessante rilasciato dall'OfficeTeam, azienda nota americana specializzata nella ricerca e selezione: 6 su 10 (63%) dei manager delle risorse umane intervistati ha detto loro che la società svolge spesso colloqui di lavoro tramite video. Un anno fa questo dato era del 14%. Inoltre, il 13% degli intervistati ritiene che la propria organizzazione utilizzerà il video più spesso per incontrare i candidati nei prossimi tre anni. 

"Molte aziende stanno sposando la pratica delle interviste video, che vengono spesso condotte online via webcam, come la via per valutare in modo rapido e conveniente i candidati", ha detto Robert Hosking, direttore esecutivo di OfficeTeam. "I candidati possono utilizzare questi incontri virtuali per proporre il loro miglior talento, proprio come farebbero di persona."

OfficeTeam offre sette consigli per chi cerca lavoro durante la partecipazione alle interviste video:

1) Testare la tecnologia. Familiarizzare con gli strumenti video e funzionalità in anticipo per risolvere i problemi. Inoltre, se il computer è soggetto a problemi, preparare una copia di backup a portata di mano.

2) Scegliere la posizione giusta. Condurre l'incontro in una zona con una buona illuminazione che è privo di distrazioni o qualsiasi cosa all'interno del punto di vista della camera che potrebbero essere percepiti come poco professionale. Attenzione alle finestre sullo sfondo, ombre scure o cani che abbaiano che possono rendere difficile l'ascolto.

3) Fate un giro di prova. Chiedere ad un amico un test in videoconferenza e chiedere un feedback su quanto vicino ti dovresti sedere alla telecamera. Chiedere miglioramenti per l'ambiente circostante.

4) Equipaggiati. vestito come per un colloquio faccia a faccia e ricorda che sarai visibile solo dalla vita in su. Evitare modelli audaci e colori che non si mostrano bene in video.

5) Trasmettere fiducia. Guardare la telecamera quando si risponde alle domande perché cosi stai parlando direttamente al datore di lavoro guardandolo dritto negli occhi. Inoltre, non dimenticare di sorridere e stare seduto diritto.

6) Essere ascoltato. Assicurarsi che le vostre risposte sono udibili per l'intervistatore. Parla forte e chiaro verso il microfono.

7) Trattarlo come un vero colloquio. Preparatevi  all'incontro con tutta la serietà e la preparazione che dimostrereste ad un colloquio di persona. Questo implica di essere pronto alle domande e concludere sempre con una nota di ringraziamento.

Che aggiungere ... forse Face4Job sta proprio andando nella direzione giusta anticipando i tempi!

Alice Cooper
 
Compleanno Virgin 1 blocco
 
VIRGIN RINGO LITTLE STEVEN 04-07-2017
 

Seguici su Facebook