Virgin Radio Italy

WEBRADIO

Virgin Radio On-Air
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Rock Hits
 
Virgin Radio Hard Rock
 
Virgin Radio 10 Years Style Rock
 
Virgin Radio Classic Rock
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
webradio Music Star Ligabue
 
Virgin Radio Rock Party
 
Webradio Virgin Radio Rock '80
 
webradio Music Star Vasco
 
Webradio Music Star Coldplay
 
webradio Radio Bau
 

Face4Job

Come scrivere una email di lavoro efficace

Fondamentale la cura dell’Incipit di una mail ed i Saluti in chiusura

Come scrivere una email di lavoro efficace

Troppa confidenza, maiuscole fuori posto o minacce tra le righe: talvolta i messaggi professionali nascondono insidie ed errori, che si possono evitare!

La posta elettronica è lo strumento di comunicazione più usato anche in ufficio. Ma non sempre sappiamo gestirla al meglio.

È più rapida e diretta di una lettera su carta, ma anche più formale di uno scambio a voce. Richiede quindi un linguaggio specifico. E trovare il registro giusto non è sempre facile. I risultati di uno studio dicono che quattro persone su dieci scrivono frasi poco gentili, il 26,7% esprime critiche o lamentele (specie quando si rivolge a un sottoposto) e nel 5% dei casi si arriva addirittura a insulti, minacce e allusioni sgradevoli.

Come rendere allora le comunicazioni via email più piacevoli ed efficaci? Fondamentale la cura dell’Incipit di una mail ed i Saluti in chiusura.

Incipit

Esagerare con gli appellativi (Prof., Ing., Spett. ecc.) può risultare fuori luogo o perfino comico. Ma non bisogna commettere l’errore opposto, cioè dare troppa confidenza, omettendo il titolo quando invece ci vuole.

Cosa fare: non esiste un’apertura perfetta. Se sei in dubbio, usa “gentile” (senza alcun titolo). È formale ma non troppo.

Saluti

Sono indispensabili quando inizi una conversazione. Diventano superfluisolo dopo lo scambio di un paio di messaggi.

Cosa fare: inserisci sempre un breve, gentile saluto: “Buona giornata”, “Buon lavoro” o “I migliori saluti” e la tua firma. Puoi farlo in automatico con il programma di posta elettronica: se però è molto formale, ricordati di toglierlo quando scrivi a un collega che è anche un amico.

Alice Cooper
 
Compleanno Virgin 1 blocco
 
VIRGIN RINGO LITTLE STEVEN 04-07-2017
 

Seguici su Facebook